“giallo per la presenza del limone e dell’uovo e perchè la spennellatura finale dà proprio quel colore giallino che mi piace un sacco…peccato solo che non si possano spedire Profumi&Sapori”…
130 gr di manitoba
130 gr di farina 00
5 gr di lievito di birra
5 gr di sale
45 gr di zucchero
Mezzo uovo
60 gr di acqua
70 gr di latte
15 gr di burro
Buccia di un limone grattuggiata
Inoltre:
145 gr di burro per la sfogliatura
1 uovo per la spennellatura finale
Sciogliere il lievito nel latte.
Fare la fontana con le farine, aggiungere il lievito sciolto con il latte e l’acqua e iniziare ad impastare con una spatola.
Gradualmente aggiungere l’uovo con lo zucchero e il sale.
Quando sarà ben amalgamato inserire il burro morbido a temperatura ambiente e la raspatura di limone.
Impastare per una decina di minuti a mano finchè non diventa bello consistente e si stacca agevolmente dalla spianatoia cercando di dare poca forza all’impasto in modo che non diventi elastico.
Raccogliere l’impasto in una palla e coprirlo con pellicola trasparente dopo averlo sistemato in una ciotola infarinata e metterlo in frigo la notte.
La mattina tirar fuori l’impasto e col mattarello stenderlo in un rettangolo spesso circa 4 mm.
Prendere il burro per la sfogliatura, porlo tra due fogli di carta forno ben infarinati e aiutandosi col mattarello battendo, portarlo ad un rettangolo che sia pari a due terzi della lunghezza del panbrioches e pari alla larghezza a meno di un cm per lato.
Appoggiare il burro sulla parte inferiore dell’impasto.
Piegare sul burro la parte superiore dell’impasto e sovrapporre la parte coperta dal burro.
Girare il pacchetto tenendo la parte aperta a destra.
Per fare la prima piega:
Picchiettare ora col mattarello il panetto in modo da distribuire il burro in modo uniforme, e, al tempo stesso stenderlo in un rettangolo ad uno spessore di circa 7/8 mm.
Piegare verso il centro prima il lembo inferiore della sfoglia e poi quello superiore.
Coprire il panetto con pellicola e metterlo in frigo per 40 minuti.
Questa operazione va compiuta altre due volte in modo da dare 3 pieghe.
A questo punto formare i croissant stendendo la pasta molto sottile in rettangolo, tagliandola a forma di triangoli isoscele (a me con questa dose ne sono venuti 10).
Fare un taglietto al centro della base di ogni triangolo, farcire se si vuole (io ne ho fatti metà con marmellata di pesche e metà con nutella)e arrotolare dalla base verso la punta chiudendo stretto.
Lasciar lievitare coperti da pellicola fino al raddoppio, poi spennellare con uovo battuto, cospargere di zucchero e infornare in forno a 200 gradi per 5 minuti e poi abbassare a 180 fino a cottura.
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Sono splendidi!! I cornetti sono l'impasto che, quando riesce, mi dà più soddisfazione :)))
Complimenti!
adoro i cornetti, i tuoi sono venuti molto bene, saranno anche molto buoni
mmmm…che bontà…una domenica meravigliosa ti aspetta a colazione!
complimenti, una delizia! 🙂
Giusto la ricetta che mi serviva. Da tempo che penso di osare a fare i miei crousants … di solito gli compro gia fatti … ma a vedere come Valentina gli fa bene mi fa pensare che forse non siano cosi' difficile a fare … ci devo proprio provare.
Ciao a tutte! no non è difficile farli (x me soprattutto dopo gli insegnamenti di Paoletta): posso solo consigliare di non farli in una giornata molto calda se no chi riesce a domare il burro!!!
Grazie mille per i complimenti!