Ho ricevuto questa mail pochi minuti dopo aver lanciato il Contest. Mi avete già mandato parecchie ricette! Grazie, continuate a sbizzarrirvi con i colori e ricordate: foto in formato grande, che lo Zio è un pò vecchietto e non ci vede bene!!!
Adesso veniamo alla ricetta di Valentina, che partecipa con questi panini per il colore Bianco. E’ partita da una ricetta di Adriano, cui ha apportato qualche modifica.
PANINI DA BUFFET
Ingredienti:
250 gr Manitoba
100 gr farina 00
250gr latte
1 uovo
50gr burro
40gr zucchero
9gr sale
200gr LM
Semi di sesamo
Facciamo la fontana con la farina, disponendo il sale e lo zucchero all’esterno. Al centro mettiamo il LM e l’uovo ed impastiamo fino ad ottenere una massa elastica. Chiudiamo il burro morbido al centro ed impastiamo battendo di continuo sulla spianatoia, fino a che la massa non si presenterà elastica.
Copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Rovesciamo sulla spianatoia, sgonfiamo l’impasto appiattendolo con le mani e diamo le pieghe di tipo 1 di Adriano, copriamo di nuovo con la pellicola. Dopo 30’ dividiamo in panini da 70 gr e li passiamo nei semi di sesamo. Lasciamo lievitare fino al raddoppio. Lucidiamo con uovo sbattuto ed inforniamo a 190° per circa 25 minuti.
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Beli questi panini, ma per chi non avesse il lievito madre? Come convertirlo in lievito di birra?
Baci e buon week end
Laura
deliziosi , complimenti stefania
buona giornata
Farfallina, non posso parlare per Valentina, ma io sostituirei il lievito madre con mezza bustina di lievito secco, o mezzo panetto di lievito di birra fresco.
Ciao!
Io prima di avere li lievito madre li facevo con 7gr di lievito di birra!
Grazie mille x avermi scritto!
che meraviglia!! chissà che buoni!!ciao!
[…] La Gaia celiaca – Pane toscano Valentina – Panini al sesamo (mail) La cucina di Zia Simonetta – Filetto di maiale con salsa alle cipolle Zimt und […]