Sono emozionata, sono trepidante, sono impaziente.
Bagaglio pronto e aereo prenotato. Sono in partenza.
Per dove? Per Bologna!!!
Sabato sarò e Eataly, insieme alle altre 19 finaliste del conocrso Verrine in rete. E poi domenica a Milano, all’incontro organizzato da Silvia con altre blogger. Tutti al Castello Sforzesco! Venite anche voi?
Passiamo a questo pane profumato e con un ingrediente di tutto rispetto: il lievito madre! Il mio produce bene, ha un buon profumo di yogurt, è arzillo e vivace. Lo rinfresco e gli dedico le attenzioni di cui ha bisogno. Ma non gli do troppe soddisfazioni. Poverino, a volte si chiede cosa ci sta a fare nel mio frigo se poi non lo uso quasi mai! Io impasto troppo poco. Almeno non tanto quanto vorrei.
Sarebbe inutile impegnarmi di più. Lui sa che la nostra storia d’amore è così: lascia e prendi, amore e tradimento. Del resto, sa anche di essere solo il mio secondo Amore. Perchè i dolci non li tradirò mai!
Cosa occorre:
500 gr farina semintegrale tipo 1 (l’ho trovata in un negozio bio. E’ cara, al limite si può usare metà integrale e metà 00)
100 gr lievito madre
350 gr acqua tiepida
7 gr sale
2 cucchiai di patè di olive nere
1 cucchiaio di olio per spennellare
1 cucchiaio di acqua per spennellare
La sera precedente l’impasto, rinfrescare il lievito madre e conserne 100 gr in frigo per tutta la notte. La mattina, lasciarlo a temperatura ambiente per 2 ore e poi procedere alla preparazione del pane. Sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida. Aggiungere la farina e impastare. Inserire anche il sale e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Far lievitare nel forno tiepido per 4 ore in una ciotola coperta da pellicola. Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata, stendere delicatamente a forma rettangolare e spalmare con il patè di olive nere. Arrotolare l’impasto dal lato più corto, stringendo ben stretto il rotolo. Adagiare nello stampo da plum cake (io ho usato quello in silicone della Pavoni). Far lievitare ancora in forno tiepido per altre 4 ore (l’impasto deve oltrepassare il bordo dello stampo). Spennellare con un’emulsione di acqua e olio in ugual misura, e infornare a 200° per 20-25 minuti. Far raffreddare completamente e poi tagliare a fettine.
Partecipo al contest “Cosa sforno oggi?”
Buon Appetito!
Stefania
14 commenti
Questo pane è bellissimo…e deve essere anche molto profumato! Allora ci vediamo a Bologna sabato! Non vedo l'ora di conoscervi…ciao 🙂
Magari potessi venire anche io!! Mi raccomando, quando torni descrizione dettagliata dell'evento, ci sarò attraverso i tuoi occhi.
Ottimo questo pane.. un bacio
wow che belle iniziative! E questo pane, poi…. sluuuuuuuuuuuuurp! 😀
bellissimo e molto invitante !!!
Un saluto dai viagiatori golosi …
ricettina segnata!!=)))
amo il patè di olive!!=D
poi ti dico…!!=)
Sono sicura che sarà una bellissima giornata e se porti anche questo pane profumatissimo sarà anche meglio!!!!
Bravissima come sempre cara!
Ti auguro un meraviglioso fine settimana!!!
Baciiiiiiiiiiiiiiiiii
Sandrina
ma guarda che spettacolo questo pane 🙂
razie per la ricetta…mi raccomando divertiti a Bologna e Milano e compra tanti bellissimi libri che qui è difficile trovare…bacionissimi, Flavia
Brava…. per il pane strepitoso e perche' sei pronta per venire quiiii! Non vedo l'ora di domenica!
Un abbraccio!
Paola
che buono lo provo sicuramente
divertiti alla tua partenza e in bocca al lupo
Chebuono! è da divorare questo bellissimo pane!!!
in bocca al lupo!!
che bello questo pane!
in bocca al lupo…ti invidio perchè puoi incontrare altre blogger, ciao.
ho scoperto adesso il tuo blog, mi piacerebbe partecipare al tuo contest, ho già qualche idea!
complimenti per il blog, a presto…