La Setteveli a Palermo è un classico.
La Setteveli a Palermo la trovi in tutte le pasticcerie. Ma …
La Setteveli a Palermo (quella buona davvero) la trovi solo da Cappello
La ricetta di Cappello è top secret. Ma molti provano a farla. Solo chi ha mangiato l’originale sa qual’è il risultato da raggiungere
In rete ho visto e letto di tutto, da semplici torte farcite di mousse al cioccolato e ricoperte di glassa (ma dove sono i 7 VELI? La Setteveli deve essere fatta da 7 strati differenti l’uno dall’altro. Una Setteveli in cui 2 strati siano di pandispagna e altri 2 di mousse … non è una Setteveli), a proposte molto elaborate e convincenti. Ma nessuna è la Setteveli di Cappello.
Senza nemmeno pensare di cercare la ricetta originale della Setteveli (penso che Cappello me la darebbe neanche se lavorassi nella sua pasticceria), anche io ho provato a farla qualche tempo fa. Ho ottenuto un risultato ottimo, strabiliante, superlativo. Ma non posso certo arrogarmi il diritto di chiamarla Setteveli. La Setteveli è solo la sua!
Oggi ci riprovo, proponendovi una versione del tutto diversa, ma non meno buona della prima. Ma …
… non posso certo arrogarmi il diritto di chiamarla Setteveli. La Setteveli è solo la sua! (l’ho già detto?)
Se decidete di cimentarvi nell’impresa, prendetevi un intero giorno. Non perchè sia difficile, ma perchè tra uno strato e l’altro bisogna attendere un pò di tempo. Il trucco per fare strati perfetti è far riposare lo strato precedente in freezer. Non confondetevi prima ancora del tempo, sembra più complicato di quello che è…
Non so cosa ne penserebbe Cappello. Qui è piaciuta.
Vi do le dosi per uno stampo rotondo da 26 cm. (ho anche fatto un bicchierino monoporzione). Lo strato 1 è la base, salendo fino al settimo strato, quello della glassa a specchio.
Strato uno: la Base (ricetta dello ZioPiero)
120 gr di cioccolato fondente
40 gr di cereali integrali
40 gr di nocciole pralinate
poco burro
Triturare le nocciole pralinate, aggiungere i cereali integrali e mescolare. Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con il burro e mescolare. Stendere il composto sulla base della tortiera e far indurure.
Strato 2: Mousse leggera al cioccolato fondente
200 gr cioccolato fondente
200 gr panna montata
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e far intiepidire. Nel frattempo montare la panna. Unire gradualmente la panna al cioccolato fondente. Distribuire la mousse sulla base croccante e riporre in freezer per un’ora.
Strato 3: Bavarese alla nocciola (Ricetta di Minù)
2 tuorli
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di maizena
200 gr di latte tiepido
3,5 gr di gelatina in fogli
3 cucchiaini di pasta di nocciole
90 gr panna montata
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e il latte tiepido. Portare a bollore. Spegnere il fuoco e far intiepidire. Aggiungere la gelatina ammorbidita in acqua fredda e la pasta di nocciole (io l’ho comprata pronta nel mio negozio di fiducia. Se non la trovate, la potete fare da voi, frullando 50 gr di nocciole fino ad ottenere una crema). Far raffreddare la crema, coprendola con pellicola a contatto. Quando sarà tiepida, aggiungere la panna montata. Distribuire la bavarese nella tortiera, sopra la mousse al cioccolato fondente, e far riposare in freezer. Nel frattempo preparare lo strato successivo.
19 commenti
e come dimenticare la sette veli di Cappello?la tua ha un aspetto straordinario!!!
Incantevole questa setteveli!!!!quando vado in vacanza a Palermo, la compro sempre, perchè qui al nord non si trova :(…la tua sembra davvero deliziosa..possa assaggiarne una fetta???? 😛
a presto!!!
Ci vuole pazienza e tempo per farla ma i risultati sono favolosi!!!Bellissima e buonissima un abbraccio!!
Sei stata coraggiosissima. E' golosissima e penso tu abbia unito il top del top nelle stratificazioni. Fantastica!!
Io mi arrendo per principio, e non ho ancora capito se la Setteveli più buona sia quella di Cappello o di Palazzolo (Cinisi), chi le ha provate entrambe è andato in tilt come me. Entrambe da svenimento. Complimenti per il lavorone!!
OddioStefychemeraviglia!!! Diverse consistenze, abbinamenti da urlo e quella glassa sembra fatta per intingerci il dito!!! Allora facciamo che per il dolce ci si sposta da te?? 🙂 buona giornata ciao
Ho avuto l'onore di mangiare l'originale….da svenire..
mioddio…ma è strabiliante!!!
Perchè non partecipi al mio contest?
Complimenti davvero per la meraviglia che hai creato e per la pazienza che hai avuto.
Un giorno ci proverò, di sicuro.
Eccezionale!!! Complimenti
porca miseria, ora svengo!!!
sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
stupenda!! non trovo altre parole… un caro saluto ELY
che goduria!
Meravigliosa. Quella di Cappello l'ho mangiata, è una cosa divina.
Non so se avrò mai il coraggio di cimentarmi in un lavoro simile, davvero i miei complimenti!!!!
Che beeeella!!! Non sono riuscita mai ad ottenere la glassa del cioccolato così lucida!!!
Molto bella, complimenti!!!
baci
Irina
Io non ho mai assaggiato la setteveli di Cappello e solo a sentirtene parlare m'è venuta l'aquolina e invidio profondamente tutti i palermitani!!!
La tua setteveli è veramente magnifica, tra la prima e la seconda versione davvero non saprei scegliere. Anzi sì, le scelgo tutte e due!!!
Superlativa, come sempre!
Minu'
Sei veramente brava, io non avrei mai tutta quella pazienza. Dal look dev'essere squisita, come me la mangerei!!! Ti seguo da Trapani!
Senti mi parli ancora se ti confesso che non ho mai mangiato una setteveli in vita mia??????? 🙂
quanto tempo hai impiegato???? mai assaggiata nemmeno io! sembra divina!
Sembra ottima!!!! A quest'ora un bel dolce non ci starebbe affatto male!
[…] di servire. Per confrontare questa mia terza versione, con le precedenti, trovate Qui la prima, e Qui la seconda. Buon […]