La ricetta originale viene da libro La pasta madre. Io le ho fatte sia con che senza orzo, ma vi riporto il procedimento completo.
Per circa 40 fette:
470gr di farina 0
115 gr di acqua
115 gr di latte intero fresco
150 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
75 gr di zucchero (io 50)
5 gr di sale
7 gr di malto d’orzo (io miele)
28 gr di olio d’oliva ev
Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere acqua e latte tiepido e sciogliere bene il lievito. Aggiungere in ordine il malto (io miele), la farina, lo zucchero, e il sale e mescolare. Aggiungere infine l’olio emulsionato con 2 cucchiai di latte presi dal totale e mescolare ancora. Passare sulla spianatoia e lavorare leggermente l’impasto, prima che abbia preso corpo, prenderne 1/3 a cui aggiungere l’orzo solubile.
Lavorare separatamente i due impasti per 10-15 minuti finchè risultino lisci e omogenei. Formare due palle, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare 3 ore. Dopodichè sgonfiare gli impasti in modo da ottenere un rettangolo e procedere con una serie di pieghe di primo tipo.
Lasciare riposare per un’ora, quindi prendere l’impasto bianco e stenderlo in un rettangolo di 30×45-50 cm, poi prendere quello all’orzo e stenderlo in un rettangolo di 28×45-50. Sovrapporre il rettangolo con l’orzo su quello bianco, arrotolare partendo dal lato lungo. Con la spatola dividere il rotolo in due e adagiare sui due stampi imburrati. Coprire con pellicola e lasciare lievitare 4-5 ore (attenzione, l’impasto fa fatica a gonfiare, potrebbe servire anche un pò più tempo). Prima di infornare spennellare col tuorlo sbattuto col latte.
Cuocere in forno statico a 160° per 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare i due filoncini su una griglia per almeno 12 ore, dopodichè tagliare in fette dello spessore di massimo 1 cm. Sistemare le fette sulle teglie e infornare a 140° per circa 30 minuti o comunque finchè siano bene asciutte da entrambi i lati. Una volta fredde, conservare in una scatola di latta.
Buon Appetito!
Stefania
18 commenti
Ti son venute benissimo anche io le ho fatte seguendo una ricetta trovata in rete..segno la tua ricetta per la prossima volta.
complimenti.ciao
Che belle che sono le tue fette! Presto posterò anche le mie! A distanza di più di una settimana sono ancora croccantissime, non ci credo sai? Quelle comprate dopo 2-3 giorni che sono aperte sono già mollacciose 🙂
Sono senza parole!!!!
Allungo una mano e ne rubo una di quelle con la girandolina d'orzo che sono bellissime!!!!
Brava!!!!
Un abbraccio
PAola
complimentoni!!!
mmmmmmmmmmmh mi sa che ti rubo anche questa!
bravissima ti son proprio venute bene!
Wow! Tanto bella questa ricettina e anche leggera… proprio per questa primavera!
baci
Irina
Intanto sto provando a dare alla luce una pallina di lievito madre e questa ricetta casca a fagiuolo 😀 poi ti potrei riempire di complimenti fino a farmi seccare la lingua ma non basterebbero a descrivere la mia faccia non appena ho visto le fette con la girandola d'orzo…"ma chi c'affari u mulinu cu tia!!" (ehm comprensibile temo solo ad utenti Sicilia Occidentale).
Un abbraccio
Bellissime Stefy…quel giro di orzo è proprio venuto benissimo! Dovrò decidermi a cominciare a panificare anche io…buona giornata ciao
chissà che profumate….
stavo iniziando scrivendo: MI PIACCIONO MOLTO LE FETTE BISCOTTATE..ma sai che novità..a me piace praticamente tutto. -.-"
ma nel caso non avessi il lievito madre.. perchè sono imbranata e ancora sono lontana anni luce dal lievito madre…
andrebbe bene anche il lievito di birra?!?
mmmm…
ti sono venute benissimo… ho copiato la ricetta, ho la pasta madre, non mi resta che provarle… grazie e buona giornata ELY
Urca!!!Hai fatto le mie fette biscottate preferite!!!!
Caspita, Stefy! Che tentazione!!!
Io col pane e cose simili ancora non mi sono lanciata.
Chissà se prima o poi riuscirò a farmi anche io le fette biscottate senza comperarle al supermercato!
Un Bacione!
Elisa
PS: Ci sarai anche tu, vero, a darmi una mano con la mia raccolta?! Ci conto, sai?
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/03/auguri-ed-una-raccolta.html
Stefania ma che meraviglia questa ricetta davvero splendida e ci voglio proprio provare! baci
Complimenti, hai avuto un'idea geniale!
meravigliose!!! complimenti
Eres: certo, puoi utlizzare il lievito di birra. Credo che per questa dose 3 grammi di lievito liofilizzato siano sufficineti. Ovviamente i tempi di lievitazione saranno diversi
Vero, senz'altro sono molto piu buoni e salutari! Complimenti per avercelo proposto! 😛
Se ti va passa a fare un salto nel mio blog! 🙂