Dose per due crostate da 24 cm
Per la composta di pere e banane: (se amate il sapore della banana cotta va bene. La prossima volta io userò solo le pere)
3 pere e 2 banane a pezzetti
240 gr zucchero
40 gr amido
Succo di 1 limone
Polpa di vaniglia
Tagliare la frutta a pezzetti in una ciotola di vetro. Aggiungere lo zucchero, l’amido, la vaniglia e il succo del limone. Coprire la ciotola con diversi strati di pellicola e cuocere tutto nel microonde per 10 minuti al massimo della potenza.
Per la crema bignè alla vaniglia:
100 gr burro
100 gr acqua
100 gr farina
4 uova
500 gr crema pasticcera
In un pentolino far bollire a fuoco dolce l’acqua con il burro. Aggiungere in un colpo solo la farina e far cuocere sul fuoco per un minuto. Spegnere e fare intiepidire. Aggiungere a questo impasto le uova tutte in una volta e amalgamare tutto con le fruste elettriche. Quando l’impasto sarà compatto e freddo, aggiungere la crema pasticcera e amalgamare tutto.
Per il cremoso al cioccolato:
4 tuorli
100 gr zucchero
250 gr panna
250 gr latte intero
4 fogli di gelatina
200 gr cioccolato fondente
In un pentolino portare il latte e la panna a 80°. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero e poi versarli su latte e panna. Mescolare, facendo attenzione a non alzare la temperatura, altrimenti la crema si straccerà. Spegnere il fuoco e aggiungere poi i fogli di gelatina ammorbiditi e il cioccolato fondente. Sciogliere bene tutto e fare raffreddare. Far riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.
Composizione del dolce: stendere la frolla alle nocciole in una tortiera imburrata (io ho usato lo stampo in silicone della Pavoni). Cospargere sopra la composta di frutta. Con una spatola, prendere la crema bignè e livellare il dolce. Inserire la rimanente crema in una sacca da pasticceria e formare una spirale, partendo dal centro fino al bordo della crostata. Cuocere tutto a 200° per 40 minuti. Sfornare il dolce e fare raffreddare. Quando ben freddo, decorare con il cremoso al cioccolato sulla superficie, aiutandosi con la sacca da pasticceria.
Buon Appetito!
Stefania
15 commenti
Hanno fatto bene ad aspettare vista e considerata la fine che hanno fatto 😉
Ottima crostata, sono molto belli gli strati ben evidenti e sovrapposti.. proprio da leccarsi i baffi!!
Un bacio e buon lunedì
Ho comprato la settimana scorsa delle pere Decane bellissime, col picciolo protetto dalla ceralacca, belle sode, gli ho promesso la luna e poi le ho lasciate lì, dove per altro si trovano anche adesso, sul bancone della cucina…cedo proprio che ascolterò il tuo consiglio e farò questa crostata solo con le pere 😉 Buona giornata ciao 🙂
fattelo dire,hanno fatto una gran bella fine 🙂
Vabbè…na Bomba!!!! Bella e buona!!!! BRAVISSIMAAAAAA!!!!!
Direi che la tua frutta ha fatto un gran bel salto si qualità 😉
devo dire che insieme si son incontrate perfettamente ^_^ ciao cara e buon inzio primavera
Hai fatto proprio un capolavoro!! Una vera golosità! BRavissima! Un bacione.
Mamma che delizia!! Con le ricette di Sal de Riso è sempre una festa. Che meraviglia, bravissima!!
Ti è venuta benissimo…anche io l'ho fatta.e come te la prossima volta proverò solo con le pere.
ciao
Una fine più che onorevole direi 😉
Dunque, vediamo un po'… un Tizio circa 2000 anni fa aveva per le mani 5 pani e 2 pesci e ci ha sfamato una moltitudine di persone, con un sacco di avanzi per giunta; 2000 anni dopo tu con 2 banane e 3 pere salvate dalla rumenta tiri fuori una goduria meravigliosa… MIRACOLO, MIRACOLO!!!! 😀
ciao Stefania, bellissima …la vorrei fare..ma che frutta ci starebbe bene se non piace banana e pera..ti ringrazzio …!!!!!!
sai che iol titolo mi ha fatto sorridere, cmq è bellissima.
IMpressionante Stefania!!!!
mi fai venire voglia di rimettermi ai fornelli!
Che tortina, mi piace un sacco la combinazione di pera e banana, dovrei provare questa ricettina, sembra tanto buona.
Irina