Adoro il cioccolato, ne mangerei in quantità. Quando prendo i miei attrezzi, gli stampini, la mia spatola, la ciotola … si innesca in me un vortice tumultuoso. Non riesco a fermarmi. Sforno quantità di cioccolatini che potrebbero bastare per un reggimento. Tant’è che in questi giorni ve ne proporrò diversi tipi. Mi riprometto sempre di imparare anche a temperare il cioccolato. Ma poi, così come faccio con la dieta, rimando sempre inesorabilmente al prossimo lunedi… Chissà che quel lunedi non arrivi presto…
Preparare il guscio: temperare il cioccolato fondente e riempire completamente i cioccolatini. Capovolgere lo stampo, facendo scolare il cioccolato in eccesso. Livellare con una spatola e fare indurire.
Preparare il ripieno: ammorbidire la marmellata mescolandola con un cucchiaio e scaldarla leggermente. Aggiungere la gelatina in fogli, ammorbidita per qualche minuto in acqua fredda. Far raffreddare. Nel frattempo tritare grossolanamente le mandorle tostate e unirle alla gelè. Con l’aiuto di una sacca da pasticceria, distribuire il ripieno nei gusci di cioccolato, ormai ben indurito. Chiudere i cioccolatini con altro cioccolato temperato ed eliminare l’eccesso con una spatola. Far rapprendere e poi estrarre i cioccolatini delicatamente dagli stampi.
Adesso un piccolo momento autocelebrativo: partecipo ai contest per il gusto di farlo, ma (un pò per smentire quello che ho appena scritto) prediligo i contest in cui il vincitore venga scelto per merito, e non dal caso. Mi piace che il mio impegno (e quello degli altri quando partecipano ai miei contest) venga valorizzato. Preferisco vincere in questo modo che con un’estrazione a sorte. E voi?
Dove sta l’autocelebrazione?
Finora ho sempre vinto “per merito”. Ed è successo ancora. E ne sono enormemene orgogliosa. Ho già ringraziato a dovere Aria e sopratutto Minù per le parole spese per il mio dolce. Io sono timida e queste aperte manifestazioni di stima mi mettono in imbarazzo. Grazie ancora ad entrambe!
Con questi cioccolatini partecipo alla raccolta di MariaCristina
Buon Appetito!
Stefania
16 commenti
ecco qua …mi sa che è in arrivo un altra vittoria per merito….e ora che m'invento per il contest di Maria Cristina?
avarci a che fare con te…!
Ed io continuo a dire che i tuoi cioccolatini sono perfetti anche senza il temperaggio!!!
Sui contest concordo con te, anch'io preferisco quelli dove si vince per merito 😉
E' anche una questione di soddisfazione per l'impegno e l'amore che mettiamo nelle nostre ricette!
Peccato che siamo così lontane, altrimenti ogni tanto mi vedevi bussare alla tua porta col piattino e la forchettina e l'espressione da cane bastonato hihihihi
Baciuzzi e buona giornata
L'ho detto io che sei bravissima!!!!
Preparati a firmarmi l'autografo a Milano!!! 🙂
Premio meritatissimo, congratulazioni!
Un abbraccio
Paola
BUONISSIMI!!!!!!!!!!! ANCHE IO COME TE NON TROVO MAI IL LUNEDI' GIUSTO PER COMINCIARE LA DIETA INTANTO PRIMA CHE ARRIVI LUNEDI PROVERO' A FARE QUESTI CIOCCOLATINI .BACI!!!!!!!!!!!!!!
questi cioccolatini sono la fine del mondo! ti son venuti perfettamente! complimenti! slurp 😀 smack!
ne prendo un paio prima che spariscano 🙂 sono perfetti, bravissima come sempre. Anch'io prediligo i contest in cui il vincitore venga scelto per merito, e non dal caso. Complimenti per le vincite! Bacioni.
Post autocelebrativo? Nooooooooooooo 😀
Ma tu stai per caso diventando una pasticcera professionista? 😀 Pure il contest del mascarpone hai vinto, brava te lo meriti tutto <3
Molto belli. Si potrebbe provare ad usare l'agar agar invece della gelatina in fogli che tiene meglio la consistenza a temperatura ambiente.
sono strepitosi!!!
Sono proprio una delizia! La combinazione arancia e cioccolato è favolosa, bravissima!!
Ma brava. sia per il premio, sia per i cioccolatini
😉
irresistibili !!
passa a trovarci!
baci
MMM
http://www.modemuffins.blogspot.com
Uhmmamma Stefy!!!!
Con dei cioccolatini così, io dovrei "preoccuparmi" del cioccolato temperato?!?
Ma va làààààà! Passamene una dozzina….che ti aiuto io, semmai, a fare la dieta!!!! ^____^
Le tue vittorie son meritatissime e ti meriti anche tutti i complimenti che ne conseguono! ^___*
Mi unisco più che convintamente al coro!
Un bacione!
Ely
caspita ma sono perfetti!!!!! ho visto il contest e proprio ieri ho fatto una ricetta coloratissima 🙂 quindi partecipo con gioia! ciao Ely
Ma io adoro i cioccolatiniiiiiiii!!:)
[…] ripieno alla fava tonka Cioccolatino ripieno al pistacchio Cioccolatino ripieno alla nocciola Cioccolatino ripieno alla mandorla e arance amare Buon Appetito! […]