La meringa è un composto base della pasticceria, piuttosto semplice e versatile. Si preparara con solo due ingredienti: albume e zucchero. Sembra facile, ma i due ingredienti posso essere combinati in modo diversi per dare vita a diverse tecniche e a diversi risultati finali. Io ho voluto provare la meringa classica (quella che nelle mie foto vedete rosa con lo sfondo rosso) e la meringa francese (quella bianca con lo sfondo nero). Fonte di tutto ciò, ovviamente, Peccati di gola.
Meringa Classica: Albumi a temperatura ambiente e zucchero semolato (lo zucchero deve essere il doppio del peso dell’albume). Gli albumi vengono montati a neve ferma e lo zucchero va aggiunto alla fine del montaggio. In forno a 100° per 3 ore (le mie erano piccoline, ma se decidete di fare meringhe più grandi avranno bisogno di tempi più lunghi)
Meringa francese: Albume freddo che monta in planetaria con 1/3 dello zucchero a velo previsto. Quando il composto avrà raddoppiato il volume, si aggiunge un altro terzo di zucchero. L’ultima parte andrà inserita alla fine, quando la montata sarà ben ferma.
Ecco l’interno di entrambe le meringhe. Devo confessarvi che non ho notato grandi differenze nel gusto, l’unica cosa che ho notato è che quella bianca (con zucchero a velo) è più fine e delicata di quella rosa (più rustica per la presenza dello zucchero semolato).
Alla fine della giornata mi sono ritrovata con una montagna di mini meringhe e nessuna idea su come utlizzarle… Le ho tuffate nel cioccolato fondente e cosparse con perline arcobaleno. Ecco le mie chocomeringhe arcobaleno (vi ricordate, le avevate già viste qui)
Buon Appetito!
Stefania
15 commenti
Non ho mai fatto la meringha classica, ci vuole un po' di tempo. Mi gusto le tue che sono perfette!! A presto 🙂
grazie per questa chiarissima spiegazione!
Bellissimeee!!! Questa può essere anche un'idea per s.valentino! Proprio propio bellissime, su questo post ci metto un bel bookmark, così non me lo perdo…buona giornata ciao 😉
Gnam!
facili mica tanto cara Stefania a me non vengono mai, sempre umide e mollicce dentro uffi! le tue sono splendide davvero!!!!! baci Ely
non sarai brava con la panificazione ma in pasticceria sei bravissima. Bellissime queste meringhe anche pralinate!!! Ma sai io non ho mai provato a farle. devo iniziare provando le tue. un bacione
Grazie cara… Ti rubo una meringa… Buona giornata.
fattelo dire,ma l'idea di tuffarle nel cioccolato e'geniale!!!
buone…………
Quando passo da te rimango sempre a bocca aperta! So per esperienza che non sono facili, dipende dal forno, dalla pazienza, dalla qualità degli albumi… ma una comparazione tra le due meringhe è davvero un servizio utile per tutti… tutti quelli che stanno sbavando davanti al monitor 😀
Ma ma ma………… e per la meringa francese quanto zucchero?? Sempre il doppio del peso dell'albume??
Comunque io ho capito che faccio sempre la classica, a volte passo lo zucchero nel frullatore x sfinarlo un po', ma non lo faccio mai al velo…
Ciao cara! Io penso che dalla meringa starò ancora lontana per un pò….ci guardiamo da lontano e stiamo aspettando che scoppi la scintilla tra noi! Le tue sono bellissime!
Brava!
Senti se ti va di passare da me c'è un contest..il primo del mio blog! Se vuoi ti aspetto!!!
bellissime e che genialata di tuffarle nel cioccolato!
bacione
Ciao Stefania! Sono passata per proporti di partecipare al concorso “Mi dai la ricetta?” .
Se hai una ricetta che ti è stata donata, scritta su un quaderno o un foglietto e magari hai un aneddoto o un ricordo legato ad essa, trovi l’iniziativa qui:
http://spelucchino.blogspot.com/2011/02/concorso-mi-dai-la-ricetta.html
wow……le meringhe nel cioccolato!!!!
Genialata!!!!!!!!!!!!!!
🙂