Mi sono resa conto che ultimamente ho pubblicato diversi post con più di una ricetta. Un pò perchè un pavesino alla nutella mi sembra buono, ma troppo semplice per dedicargli un post, e decido di abbinarlo alla Foresta nera di Montersino. Un pò perchè mi piace intingere i parigini di mia mamma nel barattolo di marmellata. Un pò anche perchè Aurore ci ha chiesto un menù completo per San Valentino. Un pò perchè volevo racchiudere in un unico post tutto ciò che ho preparato con le spezie arabe di Stefania. Ed ecco quindi che anche oggi vi propongo un post multiplo, in cui ho raccolto diversi spunti per realizzare gustosi stuzzichini da buffet. La vera bontà di tutto ciò sta nell’amore messo nella preparazione. Ho trascorso una deliziosa mattinata davanti ai fornelli in compagnia di mia sorella. La ringrazio per l’aiuto e la invito nuovamente con piacere a spadellare con me (senza sfruttamento, stavolta!)
Crostini con mousse di gorgonzola e noci
Per 30 crostini:
200 gr ricotta
200 gr gorgonzola dolce
30 gr noci sbriciolate
sale e pepe
30 gherigli interi di noce
Amalgamare insieme i formaggi e unirli alle noci sbriciolate. Spalmare questa mousse sui crostini (io ho provato anche con la sacca da pasticceria, ma le noci non erano abbastanza piccole per passare dal beccuccio) e adagiare su ogni crostino mezzo gheriglio di noce.
Vol au vent con mousse di prosciutto
Per 24 vol au vent:
24 vol au vent (io ho preso quelli già confezionati, se sapete come si fanno, meglio farseli da sè…io non mi sono mai applicata)
200 gr prosciutto cotto
100 gr filadelfia
100 gr ricotta
sale e pepe
24 olive snocciolate
Frullare insieme la ricotta con la filadelfia e il prosciutto, aggiungendo sale e pepe a piacere. Inserire il composto nella sacca da pasticecria e riempire i vol au vent, adagiando una oliva su ognuno.
Quiche di pisellini e pancetta croccante
Per una teglia rotonda da 24 cm:
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr pisellini primavera
100 gr pancetta a cubetti
2 uova
200 ml di panna da cucina
50 gr parmigiano
cipolla
olio, sale e pepe
Far rosolare la cipolla in padella (io uso quella in ceramica della Pedrini) e poi aggiungere i cubetti di pancetta, farla colorire e poi aggiungere anche i pisellini, portandoli a cottura con dell’acqua bollente. Far cuocere circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe e far raffreddare. Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda con carta forno, bucherellare il fondo e distribuire i pisellini sulla base. A parte sbattere le uova con il sale e il pepe, aggiungere la panna e il parmigiano e amalgamare il tutto. Versare questo composto sopra i pisellini, facendo attenzione a non far fuoriuscire il liquido. Cuocere in forno a 220° fino a doratura (nel mio forno circa 20 minuti)
Pomodori secchi gratinati
E’ una versione invernale del pomodorino cunzato: in questo caso il pomodoro secco viene condito con olio parmigiano, pangrattato e origano, e poi gratinato in forno per 10 minuti a 220°. Saporitissimo! credetemi, fa la sua figura.
Frittatona di cipolle e carciofi
Ho realizzato una maxi frittata, che ho poi tagliato a fettine (a parte la fettona che vedete in foto), con:
6 uova
100 gr parmigiano
1 grossa cipolla
10 cuori di carciofo
menta fresca
olio sale e pepe
Tagliare la cipolla e i fondi di carciofo a fettine sottili e stufare tutto in padella (sempre Pedrini, mi raccomando) con il coperchio, aggiungendo un goccio di olio e di sale, finchè non saranno cotte e morbide (circa 40 minuti a fuoco bassissimo). Condire con menta e pepe. A parte sbattere le uova con il formaggio, sale e pepe, e versare in padella, muovendo un pò i carciofi in modo da far arrivare l’uovo sul fondo della padella. Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento. Ci metterà parecchio tempo, non alzate il fuoco e non abbiate fretta. Quando, alzando il coperchio, vi renderete conto che anche la parte superiore è addensata, giratela, aiutandovi con un piatto da portata sufficientemente grande, e terminate la cottura per altri 5 minuti. Far rafferddare e trasferire in un piatto da portata, tagliando a spicchi o a cubi.
Grissini di sfoglia alle olive
Ve ne ho già parlato. La ricetta è sua, ma io, non avendola sottomano, non l’ho seguita proprio alla lettera. Lei ha usato la sfoglia rettangolare e io quella rotonda, quindi mi sono adattata. Ecco la mia versione:
Per 16 grissini:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
24 olive farcite grandi
un tuorlo battuto con un cucchiaio di latte
Stendere la sfoglia e ricavare 8 spicchi. Adagiare 3 olive in fila su ogni spicchio, spennellando lo spazio tra le olive con il tuorlo allungato. Arrotolare la sfoglia intorno alle olive, premendo bene con le dita in modo da far aderire la pasta tra le olive. Lasciare riposare in freezer per 20 minuti e, con un coltello affilato, tagliare a metà ogni grissino. Fate questa operazione direttamente in teglia sulla carta forno, così poi non dovrete spostarle per poi cuocerle. Adagiare le sfogliatine a pancia in su e cuocerle in forno preriscaldato a 220° Per circa 10 minuti.
Mini quiche di broccolo e salsiccia
E’ un abbinamento che ho scoperto da poco grazie a Gabriele Bonci, che lo usa per le sue magnifiche pizze. Io l’ho riadattato in una crostata salata, ma forse ho solo scoperto l’acqua calda… Le ho preparate qualche giorno fa insieme a mia sorella, è stato un gran divertimento e la ringrazio per l’aiuto e la compagnia. Io ho realizzato monoporzioni, ma si può tranquillamente fare un’unica torta salata da dividere poi a fettine.
Per 12 miniquiche (o una tortiera da 24 cm)
1 rotolo di pasta brisè
500 gr broccoli già puliti
500 gr salsiccia di maiale
aglio, olio, sale e pepe
2 uova
200 ml panna da cucina
50 gr parmigiano grattuggiato
latte q.b.
Stendere la brisè e con un coppapasta e ricavare più dischi possibile. Adagiare ogni disco in uno stampo da muffin (io ho usato lo stampo in silicone della Pavoni) e bucherellare il fondo con la forchetta. Far riposare in frigo e nel frattempo preparare il ripieno. Sbollentare il broccoletti in acqua salata e scolarli, mettendoli da parte. In una padella (io ormai uso SOLO la padella con fondo in ceramica della Pedrini, è perfetta, non attacca, mi permette di usare pochi grassi e si fa lavare facilmente!) far rosolare la salsiccia privata del budello, sgranandola con il cucchiaio di legno. Quando sarà ben colorita, spegnere il fuoco e mettere da parte. Sempre nella stessa padella, far rosolare uno spicchio di aglio e aggiungere i broccoletti sbollentati, facendo insaporire, regolando di sale e pepe se necessario. Unire anche la salsiccia e far saltare il tutto. Spegnere il fuoco e far freddare. Distribuire questo ripieno nei gusci di brisè. A parte, sbattere le uova con il parmigiano, la panna, il parmigiano e se necessario un pò di latte, ottenendo una crema densa e non troppo liquida. Distribuire questa crema in ogni cestino, avendo cura di farlo arrivare fino alla base del cestino di brisè (magari aiutatevi con una forchettina spostando un pò di ripieno per far distribuire bene la crema) facendo attenzione a non farla fuoriuscire. Cuocere in forno statico a 220° per 15 minuti. Far freddare completamente prima di servire.
Con tutte queste bontà partecipo al primo contest di Sandra, perchè, come ho detto, ho preparato tutto questo popò di roba insieme a mia sorella, che mi ha onorato della sua presenza nella mia cucina e mi ha aiutato a preparare questo ricco buffet per tutta la mia famiglia. Più amore di così!
e all’ Alf-ricettario di Manu
Buon Appetito!
Stefania
20 commenti
quante belle ideucce!!!!
Ok facciamo così…passo e gusto tutti gli stuzzichini che hai preparato.
complimenti.
Non so dove guardarmi prima!!! Una delizia dietro l'altra! *-*
tutti antipastini ottimi,non saprei cosa scegliere, tutot mi ispira!
Che belle idee! Da tener presente! Quei pomodorini mi ispirano tantissimo.
Buona giornata e buon fine settimana
PAola
mi sono innamorata delle mini quiche…e della frittata…e dei grissini..e dei crostini….per farla breve metto un bel segnalibro su questa pagina così non me la perdo! buona giornata ciao 🙂
Mamma mia Stefy quante bontà!!! Da perderci la testa… io stai sicura che riuscirei a mangiarmi tutto senza problemi!!!
Baci baci e buon we
Stefania, ti va di partecipare con qualche tua meraviglia all'alf-ricettario???
http://oggicucinamanu.blogspot.com/2011/02/oggi-vi-presento-lalf-ricettario.html
queste foto fanno venire fame solo a guardarle!
complimenti!
manu
che bello venirti a trovare, quate meraviglie..
Stefy ma ci sfamiamo mezzo paese! Marò che bontà… da dove inizio? Oggi poi ho saltato il pranzo e rischio di mangiare il monitor!
un bacio
Sei sempre più brava!! Non saprei da dove cominciare se mi ritrovassi tutte queste delizie a tavola, io poi ho una speciale predilezione per gli stuzzichini salati e so già che ne mangerei a tonnellate. Complimenti anche a tua sorella. Ciao e buon week end
non è valido tutta sta roba super buona a quest'ora!!!!!!!!!bravissima!!!!!
Yuppiiiiiiii….cara non avevo ancora visto il tuo aggiornamento e sono passata di qua per vedere le tue leccornie e quando alla fine ho visto il mio banner…ho urlato "si siiiiii!!!"
…grazie per aver regalato al mio contest le tue preziose ricette!!!!
Baciotti!!!!
noooooo questo post è una tortura stasera!!!
cenerò tardissimo, me lo mangio con lo sguardo.
tutto troppo buono.
un bacione, buon week end!
Blog favoloso!
Ti seguo c:
http://natureyourself.blogspot.com/
Ciao, volevo ringraziarti per aver partecipato alla raccolta delle ricette con la zucca e avvisarti che il PDF con tutte le ricette è disponibile da scaricare a questo link http://nontolleroillattosio.blogspot.com/2011/02/raccolta-delle-ricette-con-la-zucca.html
baci!
ps. di spunti in questo post ce ne sono davvero tanti!!! mi sa che dovrò provarli tutti!:)
Ma quanti gustosi consigli…pomodori secchi gratinati e mini quiche di broccoli e salsiccia su tutti…good week end.
che meraviglia questo buffet, è la prima volta che faccio un salto nel tuo blog..e che accoglienza con questo post 🙂 ti seguirò con piacere.. un bacione da PASTICCINA85
Ma che meraviglia di post!! Quante golosità….
ehm scusa…mi è partito l'invio prima di finire il mio commento… ^_^ se ce la faccio cercherò di partecipare al tuo contest a colori che trovo molto fantasioso, ci si può davvero sbizzarrire….. Brava!!
Ciao e Buona Cucina!!!