L’avrete capito, i miei prediletti sono i dolci. La mia croce i lievitati. La tecnica che ancora devo imparare è il temperaggio. Nel mio blog c’è un pò di tutto. C’è qualcosa, però, che avrete difficoltà a trovare: il pesce (nonostante mi piaccia molto, non lo cucino spesso) e la carne (nonostante la cucini spesso, non mi piace molto!).
Questo arrosto, invece, nonostante sia carne, ha trovato ampi consensi. E anche il marito, sempre restio ad accostarsi a sapori particolari, ha gradito. Cuninata in questo modo, la carne acquisisce tutto il sapore agrumato dell’arancia rossa, la dolcezza della cipolla bianca e il gusto delicato e croccante del pistacchio. Tutto made in Sicily
Prima della ricetta, però, permettetemi una parola: gli ultimi commenti a i miei post mi hanno fatto emozionare. E’ molto appagante e gratificante sapere che c’è qualcuno che apprezza così tanto le mie ricette e le mie invenzioni da prendersi la briga di commentare TUTTI i miei post. Qualcuno mi ha scritto delle parole fantastiche, molto più di quanto meriti. Un semplice grazie non è sufficiente. Sappiate (tutti in generale, qualcuno in particolare) che i vostri commenti mi scaldano il cuore e, anche se non sempre riesco a rispondere a tutti singolarmente, sono lo stimolo ad affrontare ogni nuova fatica culinaria! Grazie, davvero!
Per 4 persone:
un filetto di vitellina da 700-800 gr
100 gr di pistacchio di Bronte
3 arance rosse
1 cipolla bianca
olio, sale, pepe
Vino bianco q.b.
Zucchero di canna q.b.
Con un coltello affilato incidere il filetto per lungo, in modo da aprirlo e poterlo farcire. Salare, pepare e massaggiare per qualche minuto. Far marinare, ben aperto, nel succo di 2 arance (conservare la terza arancia per dopo), e lasciarlo riposare in frigo per 2-3 ore.
Trascorso il tempo, scolarlo dalla marinatura, senza asciugarlo. Distenderlo bene e farcirlo con 70 gr di pistacchi triturati al coltello e 3-4 fettine di arancia rossa (quella messa da parte) tagliate sottili. Chiudere il pezzo di carne e legarlo con lo spago. In un tegamino fare rosolare la cipolla. Aggiungere la carne, facendola dorare da tutti i lati, girandola con un cucchiaio di legno (attenzione a non punzecchiarla). Sfumare con il vino e fare evaporare. A questo punto trasferire tutto (carne e cipolla) in uno stampo da plum cake (Guardini), adagiando le cipolle sul fondo e la carne di sopra. Aggiungere metà del succo dell’arancia che avevate usato per la marinatura e trasferite in forno a 220°. La regola generale vuole 40 minuti per ogni chilo di carne, quindi regolatevi in base ai vostri gusti. A me la carne piace ben cotta, per cui l’ho fatto cuocere 40 minuti, girandolo un paio di volte per mantenerlo umido. Se lo gradite un pò più roseo, diminutite i tempi.
Quando sarà cotto, estraetelo dal forno e avvolgetelo in un foglio di carta stagnola, facendolo intiepidire. Nel frattempo, prendete tutto il fondo di cottura e frullatelo, facendo ridurre sul fuoco fino ad ottenere una crema densa che userete poi per servire.
Quando tiepido, eliminate lo spago e tagliatelo a fettine. Servitelo con la salsa all’arancia, i restanti pistacchi triturati al coltello e qualche fettina di arancia caramellata in padella con poco zucchero di canna. E, per completare il piatto, patate al forno!
Partecipo al contest di Labandadeibroccoli
e al contest di Cinzia
Buon Appetito!
Stefania
19 commenti
complimentissimi ricetta fantastica …
un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi …
Stefy, che meravigliosa presentazione questo arrosto! Ci credo che il marito abbia apprezzato! E… w gli ingredienti made in Sicily aggiungerei! Felice settimana! Un abbraccio!
che gran bel piatto!!e profumatissimo direi 🙂
Dalla foto si capisce perchè il marito ha apprezzato! Bellissimi i colori, ricerca sugli ingredienti e tanta passione…che cosa si vuole di più!! buon lunedì ciao
Stefy è interessantissima!!!! mi piace l'accostamento di sapri che hai fatto!!!!! a me ultimamente queste cose un pò diverse appassionano tantissimo! baci cara!
ricetta completa e gustosissima…
ciao stefania, grazie mille per aver partecipato!
abbiamo caricato tutto 🙂
a presto
p.s. il banner è qui
https://picasaweb.google.com/bandadeibroccoli/BANNERBANDADECLINAARANCIO?authkey=Gv1sRgCLa1q4ThxJvC1wE#5566607171016400962
ma che buono questo arrosto,davvero particolare,brava Stefania.
ciao buona settimana
Cara Stefy, i commenti e gli apprezzamenti al tuo blog sono strameritati! Ripeto, non vedo facilmente tra i blog di cucina ricette così particolari, originali e ben presentate come nel tuo.
Un po' di sana invidia concedimela! ;-))))
Io non ho il tuo coraggio nello sperimentare ricette tanto complesse e laboriose, hai tutta la mia stima (e se fossimo vicine avresti anche tutta la mia "pancia fatti capanna")! Hihihihi
Splendido questo arrosto e quella cremina bianca che scende così delicata mi tanta (troppa) gola!!!
Baciuzzi
Minu'
Bravissima questa ricetta è bellissima!!!
Ciao Stefania, W i sapori made in Sicily.. quei tarocchi meravigliosamente rossi donano ai piatti un tocco d'arte, che rallegra il cuore ed il palato!
Proprio bello… un bacio
mmmmm….mi stuzzica da morire!
Tra le tante cose che devo imparare a fare son le cotture delle carni al forno! questo arrosto mi ha proprio attratto! complimenti!
mmmmmmmmm…che squisitezza!baci!!
Uaoo, molto interessante e gustoso.
Scusami se mi faccio viva solo ora ma volevo ringraziarti per il gentil pensiero che hai lasciato da me.. e complimentarmi per il pdf che non scaricherò.. come sai le mele a casa mia sono bandite 🙁 A presto, buondì.
complimenti per il blog, mi iscrivo così ti seguo! se ti va sei la benvenuta nel mio! 😀 Baci!
Complimenti, una ricetta veramente ottima.
Particolare la ricetta, ho un figlio carnivoro da farla provare. Un abbraccio.
Ciao!
Deve essere delizioso anche io non vado pazza per la carne ma così…Che acquolina 🙂
Un bacione