Questa è una torta piuttosto semplice, tratta ancora una volta da Peccati di gola di Luca Montersino. Finora ho pubblicato diversi suoi dolci, uno più buono e più delicato dell’altro. Ad un certo punto, però, mi sono chiesta se queste mie pubblicazioni potessero diventare un problema di copyright per Luca Montersino. In effetti, a poco a poco, sto pubblicando tutto, dalle preparazioni di base, con dosi e consigli, fino ai dolci più complicati. Gli ho inviato un messaggio su Facebook, ecco la sua risposta “Cara Stefania, se metti il link non mi crea problemi, ma non esagerare….. se mi pubblichi tutti i libri e tutte le ricette…. tu capisci che allora magari qualcuno evita poi di comprarli…” Quindi, cari amici, visto che i dolci di Montersino non mancheranno certo a casa mia, e che voglio condividere con voi i miei peccati di gola, vi invito a comprare il suo libro, così almeno avrò riparato parte del danno! Non ve ne pentirete, pochi euro per dei grandi dolci, e finora non una delusione!
La torta di oggi per me è stata una grande sorpresa: molto semplice (seppur molto calorica) ma dal gusto delicato. La dacquoise è un biscotto morbido usato per fondi di torte o monoporzioni, molto umido per la presenza di albume e frutta secca. Una sorta di meringa con frutta secca.
Per la dacquoise alle mandorle:
400 gr albumi
250 gr zucchero
375 gr farina di mandorle
100 gr farina di riso
275 gr zucchero
Per la crema al burro
250 gr zucchero
75 gr acqua
12 gr glucosio
140 gr tuorli
500 gr burro
1/2 bacca di vaniglia
Inoltre:
200 gr mandorle a filetti
zucchero a velo
Preparare la dacquoise: montare gli albumi con 250 gr di zucchero e poi aggiungere la farina di riso
miscelata insieme al rimanente zucchero e alla farina di mandorle. mettere il composto ottenuto nella sacca da pasticceria e formare sulla carta da forno 3 dischi della stessa dimensione. (io ho realizzato 3 quadrati 22X22 per utlizzare, poi, il mio quadro di acciaio) Cuocere a 180° per 12-15 minuti
Preparare la crema al burro: in un tegame versare l’acqua con lo zucchero e il glucosio e far cuocere fino a raggiungere 121°. Nel frattempo, montare i tuorli con la vaniglia. Versare a filo sui tuorli lo sciroppo di zucchero e monatre ancora fino a raffreddamento completo. Incorporare il burro a temperatura ambiente a piccoli fiocchi, continuando a montare. Quando tutto il burro sarà incorporato, coprire la crema con pellicola e far riposare in frigo.
Assemblare il dolce: disporre il primo disco di dacquoise sul fondo del quadro di acciaio, farcire con le mandorle a filetti e uno strato di crema. Ripetere l’operazione per altre due volte, terminando con la crema. Estrarre il quadro e lisciare i bordi con altra crema, cercando di livellare il dolce. Cospargere il tutto con filetti di mandorle tostati e con una generosa spolverata di zucchero a velo. (le mie mandorle erano finite e ho usato un pò di pistacchio per i bordi)
Buon Appetito!
Stefania
18 commenti
wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwww è eccezionale!!!!!!!!!la segno da fare!!!!!!!!!!bravissima!!!!!!!
Ma e' semplicemente meraviglioso!!!
E gentile Montersino a risponderti…
Cosa vedono i miei occhi!!!!!!!!!!! una vera meraviglia…
Stefania anche io ho quel bellissimo libro..e se anche tu pubblicassi tutti le sue ricette..io personalmente continuerei a consigliare alle mie amiche di comprarlo…perchè merita..perchè è bello da sfogliare e poi perchè da te potrei vedere il bellissimo risultato…ma anche i consigli pratici che solo tra noi ci si può dare…e vicino ai fornelli e piano di lavoro ci terrei il libro…non il computer!!Bacioni e complimenti, ciao Flavia
Meravigliosa come sempre .. bravissima te e anche Luca!
Io i suoi libri li ho praticamente regalati a tutte le mie colleghe!
Baci
🙂 Infatti io grazie a te l'ho comprato!
Oh mamma sono senza parole!!!! Che torta meravigliosa! Devo avere quel libro!
Grazie!
Un abbraccio
Paola
ecco un'altra delizia strepitosa!!!!!! Ma sei bravissima!!
Stefania è spettacolare, bravissima!
ma che deliziosa meraviglia!!!
Ma secondo me invece tu hai incrementato le sue vendite!! Ahahaha…
Questa torta è una bomba.. ma sono sicura che sia una super goduria…
Bravissima come sempre!!
che voglia di prendere un pezzo di questa meraviglia e scappare via!!sei bravissima tesoro,baci imma
sei stata bravissima…secondo me stai mettendo in difficoltà Luca e prima o poi sarà lui a copiarti per renderti la pariglia :-)))) troppo toco!!
buona serata e bacioni
è una di quelle godurie che non si possono descrivere a parole. Bravissima!!
è una torta semplicemente fantastica e tu sei stata bravissima!!!!!buona notte Tittina
…Montersino dovrebbe ringraziarti, invece: gli fai una pubblicità pazzesca, con tutte queste meraviglie!! La torta è un delirio…mi sa mi sa che comprerò anch'io quel libro magico… ;D Baci!!
Mamma mia Stefy che bontà!!!
Ma queste sono opere d'arte non dolci!!!
Slurp slurp slurp!!!!!!!!!!!!!!!
Un baciotto!!!!
complimenti per le tue ricette e il tuo blog…vieni a fare una visita da me che c'è una sorpresa…ciao ciao