Se dovessimo elencare tutte le mie pessime abitudini sicuramente partirei dalla prima della giornata (anche se non so bene dove potrei terminare con l’elenco). La mia prima pessima abitudine della giornata è NON fare una sana e nutriente colazione. Proprio non ci riesco. Non riesco a sedermi con calma ad assaporare la mia tazza di latte fumante semplicemente perchè il latte non mi pace. Non riesco ad iniziare la giornata con la carica del caffè semplicemente perchè a me il caffè non piace (caffeinomai, non inorridite! Non sono un alieno!) Non riesco a mangiare un cornetto, o qualunque altro dolce, perchè poi mi fanno acidità. Non riesco ad iniziare con uno yogurt perchè qualla cosa molliccia e ghiacciata di mattina proprio non mi scende giù. Io ho bisogno dei miei tempi, la mattina vado a rilento e il mio stomaco non ne vuole prorpio sapere di mettersi subito in movimento. Niente frutta, niente cereali, niente fette biscottate, niente spremuta di arancia… Così spesso salto (o al limite posticipo) il momento più importante della giornata, quello che dovrebbe darci la giusta carica per affrontare i mille impegni che ci aspettano.
Il sabato e la domenica, però, quando riesco a prendermi il mio tempo, quando non c’è la sveglia che suona all’alba, quando non devo convincere mio figlio a farsi vestire perchè è tardi, quando posso permettermi di far svegliare bene anche il mio stomaco, allora posso concedermi di sedermi con calma e fare colazione.
Biscotti home made, fatti con la ricetta della mia mamma (sono riuscita a convincerla a donare la sua preziosa ricetta a tutte voi) e marmellata di arance, biologiche, ovviamente!
Quindi oggi vi lascio una doppia ricetta.
In una ciotola mescolare farina, zucchero, lievito e aromi. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e sbriciolarlo con le mani, fino a quando non sarà stato assorbito completamente dalla farina. Aggiungere le uova leggermente sbattute e impastare a mano velocemente. Dividere l’impasto in 10 porzioni e ricavare tanti filoncini, belli cicciotti. Adagiare i filoni in teglia ben distanti tra loro e cuocere a 180° per 9 minuti. Estrarre la teglia dal forno e tagliare i filoncini in senso obliquo, ricavando i biscotti. terminare la cottura per altri 10 minuti circa (o comunque finchè non saranno dorati). Far raffreddare e spolverare con abbondante zucchero a velo.
Con la marmellata di arance bio, invece, partecipo alla raccolta di Cinzia “Gli agrumi“
Buon Appetito!
Stefania
21 commenti
Buongiorno cara!Bellissime ricette,segno subito le parigine perchè adoro questo tipo di dolcini.
Anch'io la settimana scorsa ho fatto la marmellata di arance e le scorze le faccio bollire più volte cambiando l'acqua, così perdono l'amaro,ma visto che a te piace così,va bene lo stesso!
Un bacione e buona settimana
Raffa
Ciao bellezza!!! Lo sai, anch'io finchè non avevo figli, facevo così.. spesso la saltavo proprio la colazione!! Poi, sapendo quale pasto imposrtante fosse, dovevo insistere per mio figlio e io non potevo esimermi…. ^_^
Così, piano piano mi sono abituata anch'io. Adesso posso dire, che si sta troppo meglio se si mangia a sufficienza prima di iniziare il lavoro quotidianamente… non potrei più uscire di casa, senza mangiare, ora!!
I biscottini, sono una succulenta alternativa, mi segno la ricetta e ringrazio mamma!!! ^_-
Franci
Che post ricco, non aprei scegliere….
Belvetta voleva proprio fare dei biscotti…e questi li può tagliare col coltello!!!!! Hai fatto felice una bimba.
Anche io non bevo caffe', non mi piace molto.
Ma provero' questi biscottini con il mio amato te del mattino.
Grazie a te ed alla tua mamma 🙂
Certo che con i tuoi biscotti e facile e bello iniziare bene la matinata.Meravigliosi.
non riesco a trovare il tuo modulo per seguirtiiiii …. dammi un'indicazione pechè mi sono proprio persa nei meandri del tuo blg :-))
HOUSEWIVES, SE VUOI SEGUIRMI DEVI CLICCARE SU sEGUI NELLA BARRA IN ALTO. IL PULSANTE è A SINISTRA, ACCANTO ALLA LENTINA DELLA RICERCA.
Grazie Stefania per la partecipazione al mio primo contest. Inserisco subito la ricetta.. in bocca al lupo!
Un abbraccio
Fantastica questa ricetta …come sempre lo sono le tue!!!
In questi giorni mi metto al lavoro anche io con gli agrumi…bacioni, Flavia
ciao Stefania, i tuoi biscotti li trovo favolosi, li provo di sicuro, un caro saluto ELY
che bei biscotti! anche per me è lo stesso per la colazione però il sabato e la domenica faccio la brava e la faccio bene 🙂 e questi biscottini con ricetta garantita sono perfetti! ciao Ely
Doppia leccornia…per una giusta colazione… Ciao.
io senza caffe'nn potrei ;(
Pure io alla colazione non rinuncio mai.. e questi li trovo ottimi x iniziare la giornata!
Senza caffè non vivo!!! Prendo la ricetta della marmellata di arancia e scappo subito, altrimenti ti prendo su tutti quei deliziosi biscotti ^__^
Un bacione
abbiamo la stessa pessima abitudine, solo che io al caffè non rinuncio e ne prendo pure troppi!
stupenda la doppia ricetta, soprattutto i biscotti, sono bellissimi e golosi
La tua marmellata di arance riuscirebbe a feramre pure il tempo anche al lunedì mattina, perchè mentre me la gusterei su una bella fetta di pane integrale, lo farei alla faccia del tempo che passa….a parte tutto, io se non faccio una buona colazione SUBITO alzata dal letto, son nera tutto il giorno. Quindi ti ringrazio della doppia golosa ricetta "mattutina".
Bacio e buon pomeriggio
diariodicucina.blogspot.com
[…] Inoltre: 2-3 cucchiai di marmellata di arance […]
[…] quelle che non si cambiano, una garanzia, una tradizione che si ripete ogni anno in questo periodo. Anche qui c’è lo zampino della mamma. A Palermo è difficile trovarle. Chiacchiere quante ne volete, […]
[…] arance da consumare. Ovviamente il modo più veloce è produrre anche della marmellata. trovate qui la mia ricetta classica, mentre qui da Stefania una con il […]