Buon Anno Nuovo a tutti! Voglio inaugurare il 2011 con un dolce speciale e dal sapore deciso. Questa crostata è “figlia” della crostata di lamponi che ho postato qualche tempo fa. La base e la crema sono le stesse, ma invece del gusto acidulo dei lamponi ho voluto provare ad accostare un cioccolato fondente e delle noci.
Per la pasta frolla: (non è la dose di Montersino, ma io la trovo perfetta per quelle crostate che richiedono la cottura in bianco, e non la cambio più)
125 gr di farina 00
2 tuorli
50g di zucchero
55g di burro
Per la crema pasticcera:
100 gr latte intero
50 gr panna
75 gr tuorli
75 gr zucchero
8 gr amido di mais
8 gr amido di riso
1/2 bacca di vaniglia
Per la meringa italiana:
87
gr di albume
150 gr di zucchero
30 gr di acqua
Inoltre:
200 gr cioccolato fondente al 70%
4 gr colla di pesce
50 gr noci sbriciolate
8 gherigli di noci intere
gelatina neutra per decorare
Preparare la frolla: Impastare lentamente nello sbattitore, utilizzando l’apposita paletta, il burro e la farina. Sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero, poi unirli alla farina. Far lavorare un pò l’impastatrice e poi finire a mano. Avvolgerla in pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo un paio d’ore prima di utilizzare. Stenderla sulla tortiera con cerchi apribile e bucherellare il fondo e lasciare riposare in frigo ancora mezz’ora prima della cottura. Rivestirla con carta forno e adagiare dei fagioli su tutta la superficie. Cuocere in bianco 180°per 20 minuti. Eliminare i fagioli e la carta forno e far cuocere ancora qualche minuto per far dorare la base.
Preparare la crema pasticcera: In un pentolino portare il latte a bollore. A parte, mescolare i tuorli con lo zucchero, i semi della vaniglia e gli amidi. Quando il latte sta per bollire, versare la crema di tuorli, senza mecolare. La crema non si attacca, ma, anzi, si addensa subito. Quando si è rappresa, si può spegnere il fuoco e mescolarla delicatamente. A questo punto, trasferirla in una ciotola e ricoprirla con della pellicola a contato dioretto, in modo che non si formi una sgradevole crosticina. Far freddare completamente prima di utlizzarla
Preparare la meringa italiana: Inserire nella planetaria gli albumi con 60 grammi di zucchero presi dal totale. Iniziare a montare a velocità media. Nel frattempo, in un pentolino, far sciogliere lo zucchero rimanente con l’acqua, portandolo ad una temperatura di 121°. Quando sarà stata raggiunta questa temperature, gli albumi saranno montati per 3/4 . Aggiungere metà zucchero liquido tutto in una volta, portando la velocità al massimo. Far montare qualche secondo. Abbassare un pò la velocità e aggiungere lo zucchero rimananete, tutto in una volta. Riportare la planetaria alla velocità massima e far finire di montare per circa 3 minuti. Trascorso questo tempo, la meringa sarà a temperatura ambiente. Coprirla con pellicola alimentare e riporla in freezer.
Preparare la chibouste alla vaniglia: Lasciare da parte due cucchiai di crema e utlizzare il resto per la chibouste: scaldare una parte di crema pasticcera e mescolarla con la colla di pesce ammorbidita. Aggiungere questa crema tiepida a tutta la crema rimanente, mescolando bene. Unire la meringa italiana, facendo attenzione a mescolare con delicatezza. Far riposare in frigo per almeno un’ora.
Preparare la crema al cioccolato: Sciogliere 150 gr di cioccolato fondente e unirlo alla crema pasticcera che avevamo messo da parte. Unire anche le noci sbriciolate e mescolare.
Assemblamento del dolce: Spalmare la crema al cioccolato sulla base cotta di pasta frolla. Coprire completamente con la chibouste. Terminare coprendo la crostata con altra chibouste alla vaniglia, dosandola con la sacca da pasticceria dotata di beccuccio grande e liscio. Fiammeggiare con il cannello (o passare sotto il grill per pochi secondi) e riporre in freezer per un’ora. Quando la crema sarà compatta, sarà possibile fare la decorazione. Lucidare tutta la superficie con la gelatina neutra. Sciogliere i rimanenti 50 gr di cioccolato e farlo colare sulla torta per creare una griglia. Decorare, infine, con i gherigli di noce.
Buon Appetito!
Stefania
21 commenti
Una torta che sembra uscita dalla vetrina di una pasticceria, complimenti Stefania!
Che bella crostata adatto per festeggiare anno nuovo, tanti auguri
Guarda, penso che sia il dolce giusto per questo periodo! E io a dieta non mi ci voglio mettere!!! 😉
che dire tesoor è superlativa!!baci imma
Tesoro questa torta è davvero da svenimento… ma come… dopo tutte le abbuffate delle feste (e ancora non è finita..) tu ci tenti con questa golosità infinita??? Me la segno e dopo un periodo di depurazione, la faccio!!!
Un abbraccio!!
Franci
Dev'essere deliziosa! La chibouste mi ha sempre incuriosito…dà un incredibile tocco di raffinatezza alle crostate! 🙂
davvero una delizia, complimentoni 🙂
ciao Stefania,tanti auguri di buon anno e tantissimi complimenti per questa crostata supergolosa!!un abbraccio!!
Wow!!!!!
Che altro posso dire?? Sono rimasta a bocca aperta (sperando che me ne arrivi una fettina!!)
Bravissima Stefy, è una meraviglia…
altro che dieta…. qui si muore dalla golosità! che meraviglia e che perfezione sembra da pasticcieria! un bacione cara! Ely
MA che meravigliaaaaaaa…ho giusto tutti gli ingredienti…la proverò con il latte di soia per la crema simil pasticcera :P…dannata intolleranza al lattosio 🙁
complimeti 😀
passa da me per il candy se ti va 😛 scade il 6 gennaio
Ciao cara! Anche se dovrei smaltire un paio di chili, una fetta di questa delizia la mangerei più che volentieri!! Bravissima!! Un bacione.
Uno spettacolo,sei stata bravissima!
Un saluto,ciao!
MMM buonissima … Ciao Stefania Buon Anno dai viaggiatori golosi ….
E' bellissima questa torta complimenti e tanti auguri per un felice anno nuovo di vero cuore ciao
Decisamente una meraviglia, complimenti!!!!
Altro che dieta….. ancora non ci posso pensare!!!!
Aprofitto di questo commento pe mandarti un'altra ricetta per la tua raccolta:
http://cris-oggicucinoio.blogspot.com/2011/01/cornetti-di-sfoglia-alle-mele.html
Non sapendo dove potevo mandartelo l'ho fatto qui…… spero vada bene ciao, un bacione Cris.
Sei stata bravissima!quando una crostata vien fuori così bella..è un peccato pure mangiarla!
Stranamente sono riuscita a postare anche questa ricetta oggi e ti mando subito il link:
http://cris-oggicucinoio.blogspot.com/2011/01/dolce-di-mele-al-cacao.html
Sai ancora da postare ne ho………. ma non so se ce la farò in tempo per il 6 perchè il tempo in questi giorni è molto poco……. beh, sarò ugualmente contenta di aver contribuito, di nuovo baci Cris.
Che splendido dolce Stefania, sei bravissima!!!! Auguri di cuore per un magnifico anno, un abbraccio!
Ha un aspetto davvero stupendo, sembra prodotta da una pasticceria. davvero complimenti e… felice 2011.
baci
terry
meravigliosa questa torta, mi attira tantissimo, complimenti!!!