Uno dei viaggi che ricordo con maggior piacere è stato quello che ho fatto qualche anno fa insieme a mio marito in costiera amalfitana. Siamo partiti in macchina e abbiamo soggiornato in un piccolo albergo a Minori, proprio accanto alla pasticceria di Sal De Riso (no, non è stato un caso!). Abbiamo girato per le stradine di Positano, ci siamo soffermati ad ammirare il fiordo di Furore, abbiamo fatto un giro in barca ad Amlalfi, visitando la splendida grotta dello smeraldo. E non poteva certo mancare un salso a Sorrento. Quando visito un posto che non conosco mi piace gustare i sapori tipici del luogo. Così a pranzo, esausti e affamati, iniziamo a leggere il menù del ristorante. Gnocchi alla sorrentina! Mai sentiti, chissà cos’hanno di speciale?! Il cameriere, felice che abbiamo scelto un piatto tipico, ci illustra questa delizia del posto: gnocchi di patate con salsa di pomodoro e mozzarella. Ma come? E’ questa tutta la specialità di Sorrento? Anche io li faccio così! Vabbè, ormai li abbiamo ordinati. E così, un pò delusa, attendo questo piatto di gnocchi alla sorrentina. Non potevo certo immaginare quale bontà mi aspettasse. Non semplici gnocchi conditi con pomodoro e mozzarella, ma dei piccoli gnocchetti che si sciolgono in bocca, annegati in un mare di deliziosa salsa fresca di pomodoro e basilico, conditi con mozzarella di bufala, e gratinati in forno quel giusto che basta per rendere il tutto un piatto da leccarsi i baffi! Credo di non aver mai mangiato degli gnocchi migliori! Ho provato a rifarli, ma invece di realizzare piccoli gnocchetti, ho fatto degli gnoccoloni enormi, cercando, però, di annegarli nel pomodoro e di utlizzare la migliore mozzarella di bufala.
Per gli gnocchi:
1 kg di patate per gnocchi
300 gr farina
sale
1 uovo
Inoltre:
semola per la spianatoia
1 litro di salsa di pomodoro
250 gr mozzarella di bufala
70 gr parmigiano grattuggiato
basilico
Cuocere le patate con tutta la buccia (io le ho cotte in pentola a pressione per pochi minuti), sbucciarle e schiacciarle ancora calde. Fare una fontana con la farina, inserire al centro le patate schiacciate, il sale e l’uovo. Impastare fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso. Ricavare dei filoni e tagliare dei tocchetti di 2 cm, riponendoli su un telo infarinato di semola. Rigarli utlizzando i rembi di una forchetta o l’apposto rigagnocchi. Cuocerli in acqua salata finchè non salgono a galla. (Gli gnocchi vanno cotti immediatamente, altrimenti diventano mollicci e appiccicosi. Se intendete farli in anticipo, è preferibile sbollentarli in acqua e conservarli già cotti, condendoli con poco olio per non farli attaccare). Adagiarli in teglia e condirli con abbondante salsa di pomodoro, cospergere con mozzarella di bufala tagliata a cubetti e abbondante parmigiano (non se era previsto dalla ricetta originale, io l’ho messo perchè mi piace). Infornare a 250° per 5 minuti. Servire immediatamente.
Buon Appetito!
Stefania
7 commenti
E si cara, gli gnocchi alla sorrentina sono una vera goduria, baci 😉
Oggi gnocchi…alla Sorrentina…divini!!!
Ma non era il giovedì? 🙂
Buonissimi, brava!!
Adorabile costiera amalfitana…ha rubato il cuore anche a me, con tutte le sue delizie: limoncello, delizie al limone,e tutto quello che c'è!
Sento ancora il profumo…mmmmmmm…indimenticabile!
Complimenti e buon lavoro.
un bacione
Una vera bontà!!!
complimenti.
ciao
Adoro gli gnocchi e non li ho mai fatti in questo modo,credo che li proverò.
Buon fine settimana.
Mamma mia, come sembrono buoni! Complimenti!
L
cucinare hip!
cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione