Devo confessarvi che quando ho saputo del contest dell’ Arabafelice ho strabuzzato gli occhi. Ma tu guarda come è piccolo il mondo: un’altra Stefania come me che ama così tanto le mele da volerle dedicare un contest. E in più, quest’altra Stefania vive in un posto da sogno, un posto dove c’è sempre caldo, un pò come me che vivo non in Arabia ma quasi … in Sicilia (in questo periodo abbiamo avuto temperature decisamente primaverili).
Per 6-8 persone:
500 gr macinato di pollo
2 nodi di salsiccia di maiale
1 uovo
50 gr parnmigiano
2 cucchiai di panrattato
250 ml latte di cocco
50 ml acqua
2 mele verdi
curry e pepe q.b.
olio, sale, 1 spicchio di aglio
Impastare a mano le carne tritata insieme alla salsiccia senza budella, aggiungere sale e pepe a piacere, 1 mela grattuggiata, 1 uovo, il parmigiano e il pangrattato. Ricavare delle polpettine piccole come una noce. In un ampio tegame (io ho usato il wok) soffriggere brevemente 1 spicchio di aglio con poco olio. Quando sarà appena imbiondito, aggiungere il latte di cocco e l’acqua, e portare a bollore. Inserire anche un cucchiaino di curry, eliminare l’aglio, e tuffarvi delicatamente le polpettine. Chiudere il coperchio e portare a cottura (circa 10 minuti). Nel frattempo, tagliare a fettine sottili l’altra mela con tutta la buccia e rosolarla in padella con una noce di burro. Aggiungere un cucchiaio di acqua, un pò di curry e far saltare. La mela deve rimanere croccante. Servire immediatamente.
“Prendo due piccioni con una fava” e partecipo a due contest:
Buon Appetito
Stefania
13 commenti
In bocca al lupo!
/credo che l'araba stia in groppa ai cammelli tentando di collegarsi con l'iphone, alla prima oasi vedrai ti commenterà.
Eh si…abbiamo proprio delle splendide giornate quasi primaverili….!!!!…. belle le tue polpette…io ne ho preparate come antipasto per il contest
Buona domenica
http://cuocicucidici.blogspot.com/2010/11/le-melette-polpette_12.html
Mi piace il tuo riferimento a quante cose abbiamo in comune: nome, amore per le mele e…beh, in Sicilia c'è molto di arabo, no?
Grazie ed in bocca al lupo 🙂
Accattivanti queste polpettine!!! Ti "invidio" le temperature primaverili, qui ora sono 3° O_o
ciaooooooo
Deliziose…anch'io, anche se mi chiamo Elena…adoro le mele in tutte le sue versioni, classiche eoriginale, ma soprattutto la torta di mele!
Complimentoni e buon lavoro.
Un bacione
Che buone queste polpettine…mi piace tutto ciò ch'è speziato…ciao e buona Domenica.
che buoneeeeeeeeee!!!!!bravissima!!
Grandiosa. Mi piace da morire. Devo provala.
Bravissima.
Dann (CucinaAmoreMio).
Cara omonima, guarda un po' qui:
http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2010/12/inventamela-i-vincitori.html
Congratulazioni, ed aspetto la tua mail 😉
Bravissima Stefy!!! Vittoria meritatissima per quanto sei brava! Complimenti!
Complimenti per la vittoria!!
Se ti va vieni a trovarmi! 😀
[…] partecipato al contest Inventamela di Arabafelice con le Polpettine speziate al curry con mela croccante e ho vinto per la sezione Miglior fotografia Ho partecipato al contest Tutto quello che […]
[…] affezionati lettori di questo blog ricorderanno questa ricetta, pubblicata qui nel 2010. L’ho voluta riesumare per poter partecipare al GFCalendar di Glutenfreetravel and living, che […]