Ecco cosa nasce da una semplice patata america, adocchiata al mercato qualche giorno fa: un raviolo dall’abbinamento insolito e un pò “sicilianizzato”
Per la pasta integrale:
200 gr farina integrale
100 gr farina 00
3 uova
Per il ripieno:
1 patata americana media
50 gr parmigiano
sale e pepe
olio e aglio
pistacchio al naturale di Bronte
Per il condimento: (ringrazio mia sorella per il suggerimento)
4-5 pomodorini di pachino
pistacchio di Bronte
100 gr pancetta
Preparare il ripieno: in un pentolino fare un piccolo soffritto con uno spicchio di aglio intero e un pò di olio. Aggiungere la patate tagliata a cubetti e far rosolare per 3 minuti. eliminare l’aglio. Aggiungere acqua e girare. Quando l’acqua si sarà asciugata, aggiungerne ancora, facendola asciugare completamente. Alla fine dovrete ottenere una crema-purè non troppo morbida. Far intiepidire e aggiungere il parmigiano grattuggiatao, il pistacchio tritato grossolanamente, il sale e il pepe.
Nel frattempo, sulla spianatoia, fare una fontana con le farine e mettere le uova al centro. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Far riposare, avvolto da pellicola alimentare, per mezz’ora. Dopodichè, stirare la pasta (io uso sempre la nonna papera, ma voi siete liberi di fare a mano con il matterello), distribuire il ripieno e formare come meglio preferite. Io mi sono sbizzarrita un pò, provando diversi tipi di chiusura che non avevo mai fatto:
Quando avrete formato tutti i vostri ravioli-tortelli, preparate il condimento: in una padella fare un piccolo soffritto con aglio, aggiungere il pomodorino spaccato a metà e far saltare pochi minuti. Aggiungere la pancetta tagliata a listarelle e far saltare ancora, senza coperchio, per farla diventare croccante. Quando la pasta sarà cotta (circa 2 minuti in acqua salata), farla saltare in padella ocn il condimento. Servire nel piatto e finire con una spolverata di pistacchio tritato e abbondante pepe nero.
Buon Appetito!
Stefania
12 commenti
ottimooooooooo, primo, baci.
ma questi tortalli sono chiccosissimi!!! brava brava!
baci.
Ma come sono belle tutte le tue versioni dei ravioli e tortelli, bravissima!!
Ottima la ricettina con i pistacchi, bella idea!
Meraviglioso primo piatto!
Che bell'idea i pistacchi!!!
Brava Stefania!!
Un bacione grande,
Babi
Davvero golosissimi questi tortelli!! MmmHhhh!! Complimenti sei stata bravissima!! Un bacione.
Anche io voglio provare a fare i ravioli, ma mi è sempre sembrata una cosa difficile!!! A te tutte le forme ti sono venute bene, complimenti anche per il ripieno!!!!
Che meravilia!!!!!Una delizia assoluta
bellissimi! e buoni 😉
bellissimi i tuoi tortelli, proprio brava! sabato ho visto anch'io le patate dolci e mi sono chiesta che farne…mi incuriosisce assaggiarle…
tortelli integrali…?? gnam.. quasi dietetici allora 😀 buoni buoni!
Buoni i tortelli con le patate, io grazie a Dau li ho fatti tempo fa! Ovviamente non con i pistacchi di Bronte 😉 Baci
Un ingrediente più buono dell'altro in questi tortelli "caramelle"…chissà che bontà…..non si mangia da soli….posso aggregarmi????Baci