Inauguro gli stampi che mi sono stati inviati dalla Pavoni con questi golosissimi cupcakes, molto morbidi e dal sapore sfizioso. Per realizzarli mi sono liberamente ispirata ad una ricetta di Lady Cocca. E’ una ricetta molto semplice, ma ho avuto comunque bisogno di un piccolo aiutante pasticcere-pasticcione di tre anni, che si è divertito molto, sopratutto a leccare il cucchiaio del cioccolato …
Ingredienti x 10 – 12 muffin:
3 albumi
90 gr zucchero
50 gr burro
50 gr farina 00
50 gr fecola di patate
45gr farina di castagne
1 pera
1 bicchierino di rum
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la decorazione:
150 gr cioccolato fondente
perline colorate
Preriscaldate il forno a 200°. Sbucciate la pera, tagliarne metà a cubetti e grattuggiare l’altra metà. Metterla in una ciotola con un pochino di zucchero, in modo che non annerisca. In un recipiente amalgamate lo zucchero con il burro morbido, montando fino ad ottenere una spuma, aggiungete gradatamente la farina e la fecola setacciate, poi il liquore, la farina di castagne ed il lievito. Montate gli albumi a neve fermissima ed aggiungeteli delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, al composto ottenuto; aggiungete a questo punto la pera a pezzetti e grattuggiata. Prendete lo stampo per i muffin, ponete all’interno i pirottini di carta e riempiteli per i 3/4; infornate a 200°C per 20 minuti circa. Farli raffredare su una gratella.
Quando saranno completamente freddi, sciogliere il cioccolato nel microonde (o a bagnomaria) e farlo intipidire. Con una spatolina, spalmarlo delicatamente su ogni muffin e decorare subito con le perline arcobaleno. Lasciare indurire il cioccolato e servire.
Con questi muffin-cupcakes partecipo al primo contest di Marta Martina e Margherita
8 commenti
troppo belli, direi perfetti.
Ma bellissimi, Stefania!!!!! Davvero golosi!! Hanno una marcia in più se il bimbetto ci ha messo le manine!!! ^_-
Baci baci,
Franci
Uauuuu complimenti..anche io ho realizzato un blog di cucina, visitalo e fammi sapere.
http://www.cucinaconaldaemariella.blogspot.com
Ciao Stefania, questi muffin hanno un aspetto invitantissimo e poi che bello lo stampo.
Baci
Che belli questi muffin, bravissime per il corso, vi invidio un pò…
Sperando di farti cosa gradita, ti invito a passare dal mio blog c'è una sorpresa per te! Un abbraccio e felice giornata! ^_^
Fabiola: si, sono proprio carini, molto allegri!
Francesca: figurati che il pupo se li è portati all'asilo e li ha offerti ai compagnetti
Alda e Mariella: ho visitato il vostro blog, ma non riesco a lasciare commenti. comunque brave, a poco a poco crescerete, ne sono sicura!
Elena: bellini, eh? io ho usato i pirottini per una questione igienica (visto che mio figlio li voleva portare all'asilo) ma con gli stampi della pavoni non ce ne sarebbe bisogno
Anastasia, non riesco ad aprire il tuo blog. Mi va il crash tutto il PC. Sono curiosa di sapere cosa c'è per me…riprovo domani!
Su questa stupenda ricetta ti lascio un piccolo pensiero…
http://cucinapapera.blogspot.com/2010/11/un-premio-inaspettato.html
A presto,
Silvia
O.O Che meraviglia!! *.*
A parte il fatto che le castagne col cioccolato sono fantastiche…
Ma quanto so belli sti muffini??! ^^
Un bacio grande!
Babi