Ho sempre desiderato fare un cupcake, ma non sapevi proprio da dove iniziare. Alla fine mi sono fatta ispirare da un meraviglioso sito, in cui viene spiegato benissimo sia il procedimento per realizzare il cupcake, sia le varie tipologie di decorazioni, con tanto di tutorial e foto passo passo. Iniziato dal classico, il cupcake alla vaniglia con la glassa al burro. decisamente molto scenografico e allegro, ma forse dal sapore un pò troppo stucchevole per i miei gusti.
Per il cupcake:
113 gr. burro a temperatura ambiente
130 gr. zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza di limone grattuggiata
195 gr. Farina 00
1 cucchiano e mezzo di lievito
Un pizzico di sale
60 ml latte
Per la crema al burro:
230 gr. Zucchero a velo
113 gr. burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di latte
Colorante alimentare
Per il cupcakes: Con il frullatore elettrico, montare il burro morbido con lo zucchero, fino a d ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova una alla volta. Inserire anche l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. In una ciotola a parte, mescolare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere gradualmente la farina, alternandola con il latte, per tre volte, terminando con la farina. Versare il composto nei pirottini (circa 12) e cuocerli in forno a 170° per 18-20 minuti. Far freddare completamente su una griglia. I cupcakes avranno una forma a cupola. Se si desidera ottenere un cupcake piatto, eliminare la cupoletta con un coltello prima di decorarlo con la glassa. I cupcakes vanno conservati in scatole di cartone o di latta. MAI in frigorifero, poiché si rovinerebbe la glassa.
Per la crema al burro: montare il burro fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la vaniglia. Abbassare la velocità del frullatore e inserire gradualmente lo zucchero a velo. Inserire, infine, il latte, raccogliendo tutto il composto dai bordi del contenitore con una scatolina. Alzare nuovamente la velocità del frullatore e montare per 3-4 minuti. Suddividere la crema in tante ciotoline e colorare con poco colorante alimentare, un colore per ogni ciotolina. Inserire la crema colorata in una sacca da pasticceria con beccuccio rigato e decorare. Ripetere l’operazione con ogni crema colorata. A piacere, decorare con perline arcobaleno, codette di cioccolato, o granella di zucchero.
Con questi miei primi cupcake, partecipo alla raccolta di Food Couture:
Buon Appetito!
Stefania
17 commenti
Anch'io non li ho mai fatti e sono tentata…vado a vedere il link ! Questi comunque sono venuti benissimo!
Sono meravigliosi!!!!
Bhè, saranno stucchevoli ma di grande effetto!
grazie ti inserisco subito!!! *.*
ma come sono belli! l'effetto è delizioso!
Grandeeeeeeeeeee!!!
Io li volevo sempre fare ma non mi decido mai…ho paura che miv engano sgonfi e brutti!
I tuoi sono bellissimi…
ticoperò la ricetta sicuro!:)
Brava brava brava!
ma che belli che sono! i cupcakes sono una droga dolcissima! partecipo volentieri alla vostra raccolta..mia nonna fa una torta di mele super!
sono davvero carini! però condivido il tuo giudizio sul sapore. Io adoro i cupcake come idea e come aspetto, ma detesto le glasse..sono quasi sempre troppo dolci.
Assolutamente stupendi … mi vien voglia di provare …
grazie mille! vi ho inserite come Alice nel post del contest!!! grazie per la ricettina
= )
che meraviglia tutti quei colori!
sono bellissimi!!! Mi hanno conquistata. Ho deciso che saranno QUESTI i miei primi cupcackes!!!
Li ho inseriti nella lista "to-do" con tanto di link al tuo blog!
:o)
condivido l'analisi… i cupcakes sn sempre buoni, ma la cremina al burro di sopra a volte stanchicchia.
però, però… dopo che li hai fatti, a vederli tutti pronti così, uno vicino all'altro, ti commuovi da quanto bellini sono!!!
Favolosi!!!!! Complimenti cara, bravissima!
Che carini i tuoi cupcakes! Complimenti!
Wow….ci proverò 😉 potrebbe essere un ottimo regalo di Natale, mettere i cupckae in una scatolina con frase ad effetto, oppure avvolto in una bustina con un fiocchettino.
Splendidi! Mettono di buon umore 🙂 Brava!!!
E' un piacere conoscere il tuo blog 😉
Ripasserò presto, Silvi