Prima di tutto vorrei dare una risposta a chi da tempo mi chiede perchè questo blog si chiama NOIDUEINCUCINA, se chi cucina e scrive sono solo io, Stefania. Il blog è nato da una idea mia e di Rosy, la mia amica del cuore, poco meno di una anno fa. Era un periodo in cui spesso cucinavamo insieme e abbiamo avuto il desiderio di creare un blog per raccogliere i nostri esperimenti culinari. Poi i molteplici impegni di Rosy e la mia sfrenata passione per la cucina che mi porta a pasticciare anche di notte e a voler migliorare l’aspetto delle mie foto, hanno fatto si che questo blog diventasse sempre più una mia creatura. Come avete visto, ho apportato qualche piccolo cambiamento al profilo, ho riscritto il messaggio di benvenuto. E ho rinominato il blog, che non si chiama più “L’ennesimo blog di cucina”, ma “Profumi&Sapori”, proprio per sottolineare quanto io ami sperimentare e provare profumi e sapori per me nuovi: ormai lo sapete, in questo blog non raccolgo solo ricette tradizionali della mia famiglia, ma pubblico spesso dolci (e non) realizzati seguendo ricette altrui, che trovo girovagando per il web e che sono fonte per me di immediata ispirazione. Profumi&Sapori.
Adesso veniamo alla ricetta di oggi, le crepes. Le conosciamo tutti, sono delle sottili frittatine fatte con uova, latte e farina, che in cucina si prestano con versatilità per le ricette più semplici, ma anche per qualche idea sfiziosa e particolare. Possono essere farcite, arrotolate, trasformate in ogni modo. Sono semplici, ma io le ho detestate per tanto tempo, perchè non riuscivo mai a trovare la giusta sequenza in cui inserire gli ingredienti senza ritrovarmi con una massa grumosa e ingestibile. Poi mi è stato “rivelato” un piccolo segreto: metti tutto insieme e frulla con il frullatore ad immersione! E’ stato come aver scoperto l’acqua calda.
La mia dose è “neutra”, nel senso che le crepes così ottenute possono essere utlizzate sia in ricette dolci che salate: spesso leggo di ricette che contengono lo zucchero. Io non lo uso, trovo che poi la crepe abbia un sapore troppo stucchevole. Ma se voi lo preferite, per questa dose ne è consigliato 40 grammi:
4 uova
½ litro di latte
250 farina
Sale
60 burro fuso
Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e la amalgamare per pochi secondi. Ne otterrete una pastella liscia e omogenea. Fare riposare 10 minuti e poi cuocerle in una padella leggermente imburrata, versando qualche cucchiaio e muovendo la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente.
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
Il blog Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Ballarini, ti invita a partecipare ad un contest a premi.
Ai 3 vincitori saranno assegnati 3 fantastici prodotti Ballarini.
Cosa aspetti? Dai libero sfogo alla fantasia e partecipa al contest.
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/11/contest-foodblogger-ai-fornelli-con.html
Adoro le crèpes …
Semplici e divine!!! Bravissima
Le crepe io le adoro! Baci
a me le crepes piacciono sia in versione dolce che in versionesalata….grazie della tua versione…baci
Buonissime le crepes!! Si possono farcire in mille modi!! Unn bacione.
Anch'io adoro le crèpes…versatili proprio in tutto.
Complimenti e buon lavoro
[…] io non ho una ricetta!) e di provare quella indicata da Giuseppina. Eccomi qui, per la prima (o seconda?) volta, con la bilancia in mano a pesare tutto, ad aggiungere acqua (obrobrio!!!) […]