Ci sono ricette che ti segni e metti nel cassetto “Da fare”. Altre, invece, che ti scatenano una voglia matta, e non passano nemmeno per quel cassetto, e ti ritrovi pochi minuti dopo a fare la spesa per prendere tutto ciò che ti serve. E’ il caso di queste crepes, viste da Chiara in occasione dell’inaugurazione del suo nuovo spazio, e replicata nel giro di poche ore. Certo, una cosa è fare e un’altra è pubblicare … ma Chiara, te lo avevo promesso, ecco qui le tue crepes (con tanto di copia-incolla della tua ricetta)!!!
Ingredienti per 4 persone :
8 crepes
4 fette di prosciutto cotto
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 gr. di formaggio facile a fondere (fontina o emmenthal vanno bene)
4 salsicce fresche
4 cucchiai di besciamella
1 uovo
burro olio e.v.
sale e pepe
Preparare le crepe e metterle da parte. Sbriciolare la salsiccia e metterla in una padella con un po’ di olio, lasciarla rosolare. Togliere dal fuoco e metterle in una terrina, aggiungere il prosciutto tritato, il formaggio tagliato a quadrettini, il Parmigiano, la besciamella e l’uovo intero. Mescolare bene e regolare di sale e pepe. Spalmare il composto sulle crepes e arrotolarle abbastanza strettamente. Ogni crepe va avvolta in carta d’alluminio e messa in frigorifero per alcune ore(meglio per tutta la notte). Questo sembra un inutile procedimento ma ha lo scopo di riuscire ad affettare poi le crepes senza sbriciolarle. Quando si tirano fuori dal frigo tagliarle a rondelle alte 1cm e mezzo. Disporle in una pirofila imburrata e dopo averle cosparse di fiocchetti di burro e Parmigiano grattugiato metterle in forno a gratinare per 10 minuti. Sono buone anche appena tiepide.
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
Mamma mia che ricettine…Che peccato che stiamo così lontane!!!!
Baci Rita!
sono bellissime Stefania!complimenti e grazie per aver scelto una mia ricetta, un abbraccio….
Ciao Stefy, mi sono accorta che non mi ero segnata tra i tuoi sostenitori, ho rimediato subito!
Ho trovato il tuo commento inerente le crepes di salsiccia sul blog di Chiara e mi sono subito fiondata a vederle..slurp!
Che bontà!
La foto poi è bellissima!
🙂
Incredibilmente golose..brave a te e Chiara!!
baci