Prima di tutto, mi scuso se in questi giorni sono stata essente dai vostri blog e ho trascurato un pò il mio. Ma…la Vita a volte non ci permette di dedicarci come vorremmo a ciò che ci appassiona veramente. E vabbè, è la Vita…
Ma parlando di cose serie: vi ricordate i bignè di qualche post fa? Erano morbidissimi (anche a causa della grande quantità di butto presente) e io ho voluto sperimentare una nuova ricetta, tratta ancora una volta da Peccati di gola, l’ultimo libro di Montersino. Per quanto mi riguarda, è un antipasto insolito, perchè sono abituata ad associare il bignè ad una crema dolce. Ma sicuramente molto particolare e d’effetto.
Per la pasta bignè (circa 30 bignè):
185 gr acqua
165 gr burro
175 gr farina 00
25 gr latte intero
270 gr uova (circa 5)
Per la crema pasticcera al parmigiano:
300 gr latte intero
15 gr amido di riso (io maizena)
40 gr burro
100 gr tuorli (circa 4)
4 gr colla di pesce
200 gr parmigiano grattuggiato
350 gr panna montata
Per la chantilly al parmigiano:
200 gr crema pasticcera al parmigiano
80 gr parmigiano grattuggiato
160 gr panna montata
Per decorare:
riduzione all’aceto balsamico
pepe rosa in grani
pomodorino tagliato a cubetti
Preparare i bignè: far bollire l’acqua con il latte e il burro, versare la farina tutta in una volta e mescolare. Lasciare asciugare sul fuoco fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Far intiepidire e poi trasferire l’impasto in planetaria (io ho usato il comune frulolino elettrico) e aggiungere le uova a poco a poco. Con l’aiuto della sacca da pasticceria, formare tanti piccoli bignè direttamente sulla teglia imburrata, senza usare carta forno. Far cuocere a 220° sul ripiano intermedio del forno finchè saranno dorati (circa 15 minuti).
Preparare la crema pasticcera al parmigiano: sbattere i tuorli e aggiungere l’amido. Scaldare il latte con il burro, aggiungendo la colla di pesce ammorbidita, e, quando bolle, versare il composto di uova. Quando la crema sarà fuori dal fuoco, aggiungere il parmigiano e lasciare scogliere. Una volta fredda, alleggerire con la panna montata.
Per la chantilly: prendere 200 gr di crema pasticcera precedentemente preparata e scaldarla al microonde con il parmigiano, finchè sarà ben sciolto. Unirla alla crema rimanente e poi aggiungere la panna montata.
Farcire i bignè con questa crema al parmigiano e servirli con una riduzione all’aceto balsamico (che non serve solo a conferire un aspetto gradevole al piatto, ma dona un gusto del tutto particolare a questi bignè). Montersino ha realizzato anche delle cialdine al parmigiano come guarnizione.
Buon Appetito!
Stefania
9 commenti
bravissima! io e Montersino siamo ancora "litigati"…non so se hai visto il mio post sulle brioche 🙁
ma tu hai la versione corretta del libro? sono curiosa…
un abbraccio,
F
Che belli!!! Beata te che hai il suo libro… mi mandi qualche ricetta???
bacissimi
Mamma mia che golosità!! E quella crema al parmigiano dev'essere strepitosa!! Complimenti! Un bacione.
che buoni, è una vita che volevo provarli! devono essere molto saporiti, un ottimo appetizer.
ciaooooo
Francesca1: versione corretta? che intendi?
Francesca2: ho già pubblicato parecchie delle sue ricette, puoi girare un pò nel blog e trovi crema pasticcera, meringa italiana, quadro d'autore e altro…
Manuela, Ricciriccia: grazie!
un piccolo ma grande capolavoro!!! bravissima
Stefy ma che delizia questi bignè.. davvero squisiti.. gnam gnam.. devo provarli assolutamente.. bacino
Ciao
ieri ho preparato anch'io questi bignè e ho seguito le indicazioni che da montersino nel suo video, ma rileggendo la tua ricetta ho notato alcune differenze. In effetti il risultato della mia crema non è stato dei migliori.Tu hai seguito la ricetta tratta dal libro?
Cristina: si, ho seguito la ricetta del libro. non è stata la miglior crema della mia vita, ma ero di fretta, per cui non escludo di aver sbagliato qualcosa. in ogni caso, la crema pasticcera (anche salata) va fatta cuocere bene, anche se sembra cotta. sennò poi risulta grumosa