Oggi sono emozionata come una bimba al suo primo giorno di scuola. Sono qui a far finta di essere tranquilla, e invece penso al fatto che tra pochissime sarà incontrerò due mostri sacri della bloggosfera: Adriano e Paoletta, in questi giorni a Palermo per il loro Corso di Cucina e panificazione. Avrete presto un resoconto dettagliato di ciò che accadrà in questi due giorni, io intanto adesso sto già fremendo!!! Nel frattempo, vi intrattengo con dei bignè. Non dei semplici bignè, ma del Signori Bignè: la ricetta è tratta dal libro di Montersino “Peccati di gola“, che ad ogni sfogliata mi ripaga immensamente dei pochi euro spesi per acquistarlo. Si pensa spesso che i bignè siano difficili da preparare, che occorra chissà quale grande tecnica…e invece è una delle preparazioni più semplici e divertenti. Questi bignè risultano particolarmente morbidi, per la presenza di una grande quantità di burro, e si prestano ad essere farciti sia con creme dolci che salate. Vi farò vedere presto come li ho utilizzati io.
Per la pasta bignè (circa 30 bignè):
185 gr acqua
165 gr burro
175 gr farina 00
25 gr latte intero
270 gr uova (circa 5)
In un pentolino dal fondo spesso, far bollire l’acqua con il latte e il burro. Versare la farina tutta in una volta e mescolare. Lasciare asciugare sul fuoco fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Far intiepidire e poi trasferire l’impasto in planetaria (io ho usato il comune frulolino elettrico) e aggiungere le uova a poco a poco. Con l’aiuto della sacca da pasticceria, formare tanti piccoli bignè direttamente sulla teglia imburrata, senza usare carta forno. Far cuocere a 220° sul ripiano intermedio del forno finchè saranno dorati (circa 15 minuti).
Buon Appetito!
Stefania
10 commenti
Ma lo sai che questo libro di Montersino mi è stato consigliato dallo chef che ci fa lezione al corso di pasticceria?!? Io devo ancora comprarlo, ma fremooooo,appena riesco a passare alla Feltrinelli lo prendo subito!!!
I tuoi bignè son perfetti ed hai proprio ragione, son facilissimi da fare e anche divertenti!
Buon fine settimana
Minu'
che bello! raccontaci, quando puoi.
Ciao stella! Hai ragione i bignè sono facili e divertenti da preparare…ma ci vuole anche una bella dose di fortuna a volte! Questi mi sembrano davvero morbidi…e brava la stellina!
Allora in attesa del tuo resoconto…(mamma mia che invidia!!!!!!!) ti mando un abbraccio e ti auguro una buonissima domenica!!!!
Ciao ciaooooooooooooo
Stupendi! Semplicemente perfetti!
Aspetto con ansia il resoconto dell'incontro con i maghi del lievito!
un bacio
Buongiorno care e grazie per la ricetta del pasticcere.
Un bacio e felice domenica
Raffa
Grazie mille per la ricetta dei bignè di Luca Montersino.
[…] non provare a fare un buon profitterol, di qualità, magari secondo i miei gusti? Per i bignè: (ormai uso solo la dose di Montersino) 185 gr […]
[…] i bignè: 185 gr acqua 165 gr burro 175 gr farina 00 25 gr latte intero 270 gr uova (circa […]
Io quando li compro in pasticceria, di solito i bignè non sono insipidi ma hanno un gusto leggermente dolce. Se volessi farli dolci, quanto zucchero dovrei aggiungere su questa ricetta?
Ciao, i bignè hanno un sapore neutro, prendono poi il gusto in base al ripieno che usi per farcirli. Quelli della pasticceria li senti dolci perchè si sono insaporiti con la crema. Ti sconsiglio di aggiungere zucchero all’impasto (non solo a questa dose, ma in generale) perchè lo zucchero in forno va a caramellizzare: il bignè diventerà subito dorato, sembrerà cotto a causa del suo colore, mentre invece in realtà è ancora crudo. Oppure, se decidi di prolungare la cottura, diventeranno bruciacchiati. Se li desideri dolci, prova quelli con la pasta cracquelin. Li trovi qui nel blog.