Vi ricordate? Vi avevo lasciato con questo minigioco: secondo voi come è composta questa torta? Avete risposto in tante e … accipicchia, mi sa che mi avete dato un mare di nuove idee. Mi dispiace deludere chi ha visto mascarpone, caffè, crema di formaggio o cioccolato grattuggiato. Però, grazie a questo minigioco, mi sono resa conto di quanto possa essere ingannevole e soggettiva un’unica foto: alla fine è una fotografia (che non ho voluto ritoccare assolutamente, in modo da non alterare l’immgine), ma ognuno di voi è riuscito a vedere ingredienti diversi, pur guardando sempre la stessa immagine!
Adesso andiamo al vincitore. Chi è? Il primo (e unico) posto va assegnato a UnaZebrApois che ha scritto:
“mmm parto dal ripieno :DDD SEMBRA panna (o mascarpone) e crema spalmabile al cioccolato/nocciola
la torta…mmmm direi farina cioccolato cacao zucchero lievito in polvere…non so se pure l’uovo… e poi una mousse sopra o qualcosa di spalmabile e un crumble… insomma non so ci ho beccato ma comunque mi sembra buona da morire!!!” 😀
Carissima, hai azzeccato tutto, pure il crumble! Ti sei aggiudicata una bella fetta virtuale di questo dolce, e a te e tutte le altre che hanno partecipato dedico questa ricetta, liberamente tratta da un dolce ipercalorico visto nel blog “Le Pellegrine Artusi”, che loro chiamano Torta Fetta al latte, ma che per me è decisamente moooolto di più: ho seguito dosi e spiegazioni per la torta, ma poi per la crema non avevo a portata di mano la ricetta, per cui sono andata un pò ad intuito.
Per la torta (per uno stampo da 26 cm):
6 uova
300 gr farina
300 gr zucchero
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
6 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per l’interno:
200 gr di panna fresca da montare
300 gr nutella
Per la mousse di copertura:
300 gr panna fresca da montare
300 gr di nutella
Con uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero e con il pizzico di sale, quando sono belle gonfie unire il latte e l’olio continuando a montare.
In un contenitore mischiare la farina, il cacao ed il lievito in modo che non ci siano grumi. Ridurre la velocità dello sbattitore al minimo ed incorporare la farina. Versare in teglia imburrata ed infarinata, poi infornare a 170° per 50 minuti.
Far raffreddare la torta completamente: eliminare lo strato superiore (in genere nelle torte si forma una cupola) e mettre da parte. Dividere la torta rimanente in due metà. Cospargere ogni metà nel lato interno, una con la panna ben montata e una con la nutella. Unire le due metà, facendo “baciare” la nutella con la panna. Mettere in frigo. Nel frattempo creare la mousse: unire gradualmente alla nutella la panna montata, facendo attenzione a non smontarla. Splamere questa mousse su tutta la superficie e livellare bene con una spatola. Con la parte di torta messa da parte, creare delle briciole, con le quali ptrete decorare il vostro dolce (e nascondere anche qualche imperfezione)
Lasciar riposare in frigo almeno due ore prima di servire, ricordandosi di estrarla dal frigo almeno un quarto d’ora prima di servirla, in modo che la nitella non sia troppo dura.
Buon appetito!
Stefania
9 commenti
Noi ne mangeremmo una bella fetta !!!
Buona dominica dai viaggiatori golosi…
Ciao care,e complimenti per questa splendida torta al cioccolato.
Ora ne mangerei volentieri una fetta.
Un abbraccio forte
Raffa
La fetta al latte???? Ma quanto è buona !!! L'ho fatta anche io oggi..L'avevi presa dal nostro blog la ricetta? Che bello bacioni!!!
complimenti alla zebra! Buonissima questa torta, grazie per la ricetta!
buona domenica
Terry
buonaaaaaaa..io la chiamo kinder pinguì e la faccio proprio uguale uguale.. senza in crumble però. E' da provare anche versione crumble.
Complimenti ragazze, e grazie della ricetta di questa strepitosa e golosissima torta!!!!!!!!!!
mamma mia che tentazione, una meraviglia!!
Ciao vi ho appena scoperte e sono diventata vostra 'seguace'! questa torta sembra magica, devo assolutamente gustarla: sono una golosona e soprattutto di nutella, ahime!!
se volete venite a trovarmi…a presto!
http://www.laboratoriodimaria.blogspot.com/
Ciao ragazze, vi ho trovato per caso che bella torta e che bel blog simpatico!!
A presto Anna