E dopo la crema pasticcera, adesso il pandispagna secondo Montersino:
210 gr farina oo
245 gr zucchero
350 gr uova intere
70 gr fecola di patate
In un pentolino, mescolare lo zucchero e le uova intere a portare ad una temperatura di 45°. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungere gradualmente la fecola setacciata insieme alla farina, mescolando gradualmente con una spatola di silicone dal basso verso l’alto. Versare in due teglie imburrate da 22 cm e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Far raffreddare completamente su una grata prima di sformare il vostro pandispagna. Montersino consiglia di tagliare il pandispagna solo quando è completamente freddo, meglio se congelato, in modo che non si sfaldi.
Pandispagna, crema pasticcera, meringa italiana…chissà cosa c’è in preparazione!
Buon Appetito!
Stefania
20 commenti
Piace molto anche a me, Montersino… Vi è venuto uno spettacolo questo pds!!!
Baci,
Franci
cavolina ma è uno spettacolo! geometricamente perfetto! complimenti
ieri sera mi sono sfogliata il libro "peccati di gola" di Montersino che ho ritirato proprio il giorno stesso dalla libreria dove l'avevo prenotato. Magnifico! Vi riporto però una domanda che mi son fatta e a cui ho richiesto aiuto dal mio blog, ma secondo voi il Kenwood è fondamentale in cucina??perchè anche lui vedo che lo usa in molte preparazioni, una per tutte quella della meringa, italiana o francese o svizzera che dir si voglia.
Se volete aiutarmi, pls lasciate un commento al link seguente, grazie!
http://frapopa-pasticciincucina.blogspot.com/2010/10/ho-bisogno-del-vostro-aiuto-kenwood.html
direi che è perfetto. Anche a me piace moltissimo MOntersino. In numero i 375gr di uova intere quante sono? voi come vi regolate quando le uova sono espresse in grammi?
Montersino è un grande e questo Pan di Spagna è una meraviglia!!! complimenti!! bacioni 😀
Cinzietta, io metto la ciotola sulla bilancia e inizio a pesare. 350 gr sono circa 5 uova. se c'è una differenza di 5-10 gr lascio stare (si lo so, la pasticceria è una scienza perfetta e non bisognerebbe farlo), altrimenti sbatto le uova e aggiungo o diminuisco fino a raggiungere il peso stabilito.
Frapopa, ti ho risposto di la!
Ely, Francesca, grazie!
Ciao è un piacere conoscerVi vi scrivo qui la rispota alla domanda che mi avete fatto sulla raccolta di nigella…..se andate nei commenti della raccolta ci dovrebbero essere tutte le ricette che partecipano scegli quella che Vuoi nel frattempo io ti lascio il link dei brownie (sempre di Nigella) che ho fatto io e che sono facilissimi da preparare ma soprattutto buonissimi!!! e da oggi in poi ti seguo anche io ciao
che scema…..il link!!!!
eccolo http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2010/01/brownie-al-triplo-cioccolato-by-nigella.html
Una lavorazione diversa dal solito..proverò anch'io a portare uova e zucchero a 45°!!
Secondo me il Pan di Spagna è una delle cose più difficili! A me non viene mai, sempre alto ai lati e sgonfio in mezzo!! Questo è proprio perfetto!! Bravissime!! Bacioni.
ma quanto è venuto alto! io devo preparare la torta per il primo compleanno del mio terzo figlio, pensavo ad una torta a tre strati…ma sono già in crisi! vediamo cosa ne viene fuori! 😉 ciao buona giornata
Io non l'ho mai preparato così…
Ma è perfetto e vorrei provarlo….
Montersino è una garanzia!
ciao e buona giornata
Bello questo pds! Prossima torta lo provo! baci
ma quanto amo montersino!!! comunque è a dir poco perfetto!
Che soffice!!! Montersino una garanzia!!!
Bacio
Ecco, e io non mi sono ancora procurata un termometro!!!!
Uffa, niente pandispagna perfetto per me allora.. almeno finchè non mi attrezzo! 😉
Wow cosa ci state preparando di buono????
Sono molto curiosa!
Che dire! perfetto!!!
Sono un po 'in ritardo, ma il risultato è veramente perfetto.
[…] per un quadro di acciaio 22X22 o una tortiera tonda di 26 cm (per 12-15 persone) Per il pandispagna: 210 gr farina oo 245 gr zucchero 350 gr uova intere (6-7) 70 gr fecola di patate […]
[…] il pandispagna:210 gr farina oo245 gr zucchero350 gr uova intere70 gr fecola di […]