Ancora una ricetta di Montersino, anche questa tratta dal suo ultimo libro. Sono rimasta affascinata da questa preparazione, dalla sofficità di questa meringa, che ha la consistenza di una nuvola che si scioglie in bocca. L’ho usata per preparare una crostata strepitosa (sempre tratta dal libro), di cui vi parlerò tra qualche giorno.
175 gr di albume
300 gr di zucchero
60 gr di acqua
Inserire nella planetaria gli albumi con 60 grammi di zucchero presi dal totale. Iniziare a montare a velocità media. Nel frattempo, in un pentolino, far sciogliere lo zucchero rimanente con l’acqua, portandolo ad una temperatura di 121°. Quando sarà stata raggiunta questa temperature, gli albumi saranno montati per 3/4 . Aggiungere metà zucchero liquido tutto in una volta, portando la velocità al massimo. Far montare qualche secondo. Abbassare un pò la velocità e ggiungere lo zucchero rimananete, tutto in una volta. Riportare la planetaria alla velovità massima e far finire di montare per circa 3 minuti. Trascorso questo tempo, la meringa sarà a temperatura ambiente. Coprirla con pellicola alimentare. Adesso è pronta per essere riposta in abbattitore di temperatura (noi comuni mortali possiamo utilizzare il freezer!).
Montersino spiega l’esatto motivo per cui lo zucchero deve essere portato a 121°, perchè va versato tutto in una volta e non a filo, il perchè della velocità della planetaria che deve essere aumentata e poi diminuita, perchè la meringa deve riposare in abbattitore…io adesso so tutto!!!
Provate e vi stupirete!!!
Buon Appetito!
Stefania
13 commenti
Wow… la foto racconta tutto!!! E' una preparazione a cui si deve prestare un po' piu' di attenzione se non erro… ma il risultato dev'essere strepitoso davvero!!
Franci
la meringa italiana…. ti cambia la vita!!!! da quando l'ho scoperta (grazie a montersino ovviamente) non faccio che usarla e poi…. se ne fai una quantità semi-elevata puoi usarla anche a distanza di tempo……. ne vale la pena!!!!!! =)
Ma per i poveri mortali come me che non posseggono una planetaria secondo te è possibile eseguire la ricetta con questo procedimento?
A me ha conquistato subito, è uno spettacolo e puoi tenerla molto tempo in freezer e usarla al bisogno!!
Bravissima!!
da mangiare anche così a cucchiaiate! ;-D
Ciao care!! La meringa a me non è mai riuscita!!Ma voi siete state bravissime ! La vostra è perfetta!! Bravissime! Bacioni e buona serata!!
Devo comprare un termometro alimentare e poi provare questa bontà, complimenti!!
Stella, io l'ho fatta con il semplice frullino elettrico. La planetaria ha una frusta più grande che ingloba più aria, ma a me è venuta bene ugualmente.
yle00, puoi provare anche senza termomentro: fai bollire lo sciroppo fino a quando non vedrai tante piccole bollicine. è meno preciso, ma almeno provi questa meraviglia!
Francesce, grazie, cerco sempre di fare delle foto carine, ma non sempre ci riesco. questa mi sembra ok.
Per tutte le altre: grazie!
[…] 8 porzioni 250 gr di meringa italiana 250 gr di panna montata non zuccherata 150 gr di cubàita Per servire: cioccolato […]
[…] 180 gr di biscotti digestive 70 gr di burro salato Per il semifreddo al cioccolato: 220 gr di meringa italiana 460 gr di panna montata 160 gr di crema pasticcera 170 gr di cioccolato fondente 70% Per il […]
[…] il soufflè glacé (dose per 4 tazze da cappuccino) Meringa italiana fatta con 100 gr di albume 240 gr di zucchero […]
[…] 200 gr meringa italiana […]
[…] 20 gr zucchero 16,5 gr destrosio 3,5 gr colla di pesce 5 gr succo di limone Inoltre: 250 gr meringa italiana 100 gr lamponi freschi q.b. granella di pistacchio q.b. gelatina neutra q.b. cocco […]