Buongiorno, prima di tutto un ringraziamento a chi ha già inviato la sua ricetta per la nostra Raccolta, e anche a chi sta già pensando ad una ricettina per noi! Viste le numerose richieste, abbiamo deciso che potete inviarci anche ricette pubblicate nei mesi scorsi. Ricordatevi, però, di inserire il bannerino della raccolta nella vostra colonna laterale!
Adesso passiamo a questo delizioso pesto. L’ho scoperto girovagando nel blog di Marcello Valentino. E’ un pesto elaborato da lui e dal suo fidato collaboratore, io l’ho provato e l’ho trovato incredibile!!! Mi sembra corretto riportarvi le sue parole:
Ingredienti per 4 persone:
320g di spaghetti alla chitarra (io ho usato sedani rigati)
8 gamberi rossi di taglia media oppure due pugni di funghi freschi (io gamberi!)
Per il pesto:
3 grossi mazzi di basilico
12 foglie di menta
un cucchiaio di scorza grattugiata di limone
50g di mandorle tostate
10 pomodorini Pachino
20g di pecorino semi-stagionato grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva (blend)
sale q.b.
peperoncino fresco q.b.
Preparazione:
Con un robot da cucina, frullare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una salsa abbastanza densa. Cuocere gli spaghetti e scolarli, abbastanza al dente, su un’ampia padella, insieme a 6/8 cucchiai di pesto Ballarò e maneggiare per un paio di minuti.
Dopo aver spento la fiamma, iniziare a mantecare, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, i cubetti di gambero oppure le fettine di funghi.
Servire su un piatto tiepido con un ciuffetto di basilico o menta, scaglie di mandorle tostate e qualche pomodorino saltato.
Buon Appetito!
Stefania
14 commenti
Ha tutta l'aria di essere fresco e saporitissimo questo pesto. Mi piace, perfetto sia con i gamberi che con i funghi. Baci, buona giornata
Ciao tesoro!!!! Io sono in fase riflessiva per la tua raccolta, faccio la mia torta di mele, ma volevo presentare qualcosa di più originale…. Al più presto, la inserirò!!
Questo pesto è fantastica, i miei figli adorano il pesto alla genovese, io tutti i tipi. Questo è golosissimo!!
Baci baci,
Franci
Il pesto è divinamente divino!! Ed io…sto giusto pensando alle mele (non quelle del sedere!!! XD ) ma a quelle che servono per farmi venirmi in mente una ricettuzza!
Che bello, non conoscevo questo pesto!
un pesto troppo buono!!
bacioni e buona giornata:)
Ciao ragazze! Grasssssie per la gradita visita e per avermi invitata a partecipare al vostro contest (il nome è simpaticissimo)
Certo che lo voglio! inserisco immediatamente il banner sia nel post che nel blog ^_^
P.s non vedo il riquadro lettori…sarà il mio solito problema… tuttavia non appena sarà possibile mi accomoderò ben volentieri! Grazie ancora
Ma questo pesto e' da urlo!!! Dev'essere saporitissimo!
Grazie per avermi segnalato la vostra raccolta, grazie al cielo non ha tempi stretti e spero proprio di riuscire a partecipare 🙂
Ragazze rieccomi ^_^ pensavo che sarebbe giusto se chiedessi ad Alessandra de " le pappe di Alessandra" di poter partecipare con la ricetta dello strudel, visto che è lei l'autrice…nel caso provvederò a realizzare qualcosa di diverso ^_^
Grazie
un pesto veramente originale, deve avere un gusto strepitoso!! Bravissime mi copio la ricetta!! Ciao Simona e Claudia
O.O meravigliaaaaa
mi attira davvero questo pesto un pò più saporito del solito 🙂 e ora ci penso per la vostra raccolta! a presto Ely
Quel pesto è davvero eccezionale e quel bel piatto di pasta la dice tutta!! Bravissima!! Bacioni.
La mia testolina è al lavoro per la vostra raccolta! E voi, siete pronte per la ricettina della porta accanto?!
Intanto, gustiamoci il vostro pesto, che non fa mai male!!!! ^___*
A presto!
Elisa
Per noi genovesi il pesto è sacro… ma questa versione è davvero interessante la proveremo… oltre che golosi siamo anche curiosi…
ps: stiamo pensando al dolce con le mele per la vostra raccolta… bacioni a presto…