Qualche giorno fa, proprio in occasione del compleanno di Luca Mpontersino, ho acquistato il suo ultimo libro, Peccati di gola. A dir poco strabiliante!!! Non ho resistito alla tentazione e ho voluto subito sperimentare una ricetta. Ho scelto quello che gli ingredienti che avevo in casa mi permettevano di fare. Un gusto favoloso!!!
Per uno stampo da 26 (io ne ho usato uno a stella in silicone, ma consiglio una classica tortiera con cerchio apribile)
50 gr zucchero a velo
180 gr burro
300 gr farina oo
12 gr rum
125 gr tuorli sodi
Cannella in polvere
Buccia di limone
Confettura di lamponi (a casa avevo solo la mia confettura di pesche, a discapito dell’effetto cromatico)
Gelatina neutra
Far ammorbidire il burro e lavorarlo a pomata con le fruste elettriche, insieme alla cannella, la scorza del limone e il rum. Aggiungere lo zucchero a velo e lavorare ancora fino a che il composto risulterà morbido. A questo punto, aggiungere i tuorli sodi, passati al setaccio e far amalgamare il tutto. Inserire la farina solo alla fine, senza, però, lavorarla troppo. Mettere immediatamente questo impasto nella sacca da pasticceria con un beccuccio a stella e iniziare a distribuire il composto nella teglia, realizzando dei cerchi a partire dal centro e un bordo rialzato. Farcire con la confettura di lamponi e utilizzare l’impasto rimanenete per realizzare delle strisce decorative. Far riposare in frigo per un’ora prima di infornare. Poi cuocere in forno a 180° per 30 minuti (io anche un pò di più) Far raffreddare completamente prima di sformare. Decorare con la gelatina. E’ una crostata particolamente morbida, che io ho preferito (non so se correttamente) conservare in frigorifero.
Con questa crostat, partecipo alla raccolta Follie di frolla
Buon Appetito!
Stefania
15 commenti
La crostata linzer è una di quelle torte che non ho mai provato a fare ma che mi incuriosisce un sacco….. ho "rubato" la ricetta per provarla….baci
Golosissima!! E mi attira questo impasto morbido! Brava Stefy!
Deliziosa…perfetta!!
ciao e buon fine settimana.
Ciao!
Vi seguo dal blog hop del venerdì 🙂
Buona giornata
Cristina
a quanto pare qui si mangia molto beneeee…
Son qui grazie al blog hop del venerdì e mi gusto un pò di vostre invitanti foto.
un Sorriso…
Gustosissima questa torta..mi piace molto l'accostamento cannella, limone e confettura di lamponi (ma anche con quella di pesche sembra buona!).
Sono passata grazie all'iniziativa Blog Hop del venerdì!
Buona serata ragazze..
Una crostata superlativa!! E quella frolla è da provare sicuramente!!Bravissima!! Bacioni cara e buon weekend!!
è spettacolare questa ricetta! cosa intendi con 12 rum??? 😉 ciao!
che bontà golosissima, anche io voglio comprare il libro, ciao ciao
Fantastica!!!!!!! Voglio farla pure io; grazie della ricetta, baci!
Ciao ragazze piacere di conoscervi,siamo dei viaggiatori golosi capitati nel vostro graziosissimo blog grazie al blog hop del venerdì….
La crostata è fantastica e da golosi quali siamo ne mangieremmo almeno due fette…
Ciao a presto …
FairySkull, grazie, non mi ero resa conto dell'errore. ho già provveduto a correggere!
Grazie a tutte le altre per i commenti, sempre graditissimi. Mi scuso per non ringraziare sempre tutte,ma vorrei che fosse chiaro che qualsiasi commento, anche una critica, risulta sempre molto più che gradito!!!
Stefania
Caspita sono la sostenitrice n° 99…avrei preferito 100…vi ho scoperte tramite il blog hop del venerdì e non perderò occasione per tenervi un po' d'occhio 😉
Non conoscevo questa frolla, interessante direi 😉
ciao! Vi ho conosciute tramite il blog hop….bravissime! Io ho una specie di amore-odio per Luca Montorsino…trovo che sia bravissimo ma quando lo vedo alla tele mi fà una rabbia…. Comunque vorrei comprare anch'io il suo libro…lo sfoglio sempre qnd vado in libreria, ma non posso comprarlo xchè ho fatto una specie di fioretto che spero tra poco si concluderà…è quasi 1 anno che non compro libri di ricette, MUOIO!!!