Ma si può??? Una ragazza è tanto tranquilla e poi arriva lei che ti fa venire le voglie…e che voglie!!! Era il 20 luglio quando mette un post su fb e chiede consigli per una farcitura per questa divina pasta frolla al cacao. Mi viene subito in mente una crema alle mandorle, ma non l’ho mai fatta. Non so come sia finita a lei, ma il mio cervellino si mette subito al lavoro. NO! Devo resistere, non posso farmi tentare così, c’è la prova costume che mi attende! Passano i giorni, ma in un angolino c’è sempre quel pensiero martellante, quella crostata al cioccolato con una crema bianca che le faccia da contrasto. Vabbè, ho capito! La temperatura è mite e il forno si può accendere. Oggi sono libera e non ho niente da fare. Ok, mi metto all’opera.
Per la pasta frolla, ho seguito la collaudatissima ricetta della mia amica Barbara:
220 gr farina
50 gr cioccolato fondente
50 gr cacao dolce
180 gr zucchero
1 uovo
150 gr burro
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
Per la crema al cioccolato:
150 gr latte
30 gr zucchero
18 gr farina
25 gr cioccolato al latte
2 cucchiai di nutella
Per la crema alle mandorle:
250 gr latte
60 gr zucchero
30 gr farina
30 gr farina di mandorle
1/2 fialetta di aroma mandorla amara
Per la frolla: nel robot da cucina, tritare finemente il cioccolato, poi aggiungere gli altri ingredienti e impastare velocemente. Far riposare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare le creme: per la crema al cioccolato, mescolare farina e zucchero, aggiungendo gradualmente tutto il latte. Portare a bollore e poi spegnere il fuoco. Aggiungere il cioccolato e la nutella, mescolando finche si saranno sciolti completamente. Far freddare. Per la crema alle mandorle, mescolare farina, zucchero e farina di mandorle, aggiungere gradualmente tutto il latte. Portare a bollore e poi spegnere il fuoco, aggiungere la fialetta di aroma e lasciare freddare.
Stendere la frolla in una teglia con il cerchio apribile, bucherellare il fondo, versare la crema al cioccolato ormai fredda e distribuire bene. Versare poi la crema alle mandorle e con una forchetta mescolare delicatamente per dare l’effetto marmorizzato. Far riposare in frigo mezz’ora e poi infornare a 180° per 45 minuti. Far freddare completamente prima di sformare e tagliare.
Con questa crostata partecipo alla raccolta di Laginestraeilmare
Buon Appetito!
Stefania
17 commenti
Meno male che hai ceduto alla tentazione, bellissima, noooooo, il sapore non lo voglio immaginare.
buonissima da provare assolutamente!!!brave alla prossima e buon inizio di settimana
Una chicca per veri golosi (come me)! Buona giornata!
Bellissima torta ragazze….e vi dirò, vista l'ora ne addenterei volentieri una fetta!Brave, brave e buon inizio settimana.
Bellissima torta ragazze, complimenti! vista l'ora ne addenterei volentieri una fetta.
Brave!buon inizio settimana e a presto.
Cacao e mandorle è un abbinamento che non delude mai. Una crostata buonissima che è anche una gioia per gli occhi, davvero molto bella. Complimenti ragazze, piacere di conoscervi.
A presto
Fede
Ma si può…io sono a dieta… però questa crostata mi tenta proprio….mi sa che dovrò sacrificarmi!Complimenti
Intanto grazie per esservi unite al mio blog…e complimenti per questa torta è davvero buonissimaaaa.
che buono, davvero!!! bravissime! se volete, passate da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/
Questa crostata dev'essere buonerrima!!! cioccolata e crema alle mandorle!!! mamma mia! felice di avervi conosciute, mi sono aggiunta ai fan
Ciao care!! Questa crostata è una vera delizia!! Originale e goduriosa!! Bravissime!! Bacioni.
Seee, prova costume…io davanti a una torta così non mi tiro certo indietro!
ciao Stefania,come è successo a te,questa crostata sara' anche il mio pensiero da oggi in poi…ma come si fa a resistere a una tale bonta'????bellissima e buonissima sicuramente,complimenti!!
Ciao! ma ch ebontà questa crostata! sapori molto forti a comporla, ma un'estrema dolcezza finale!
e poi è riuscita molto bella!
bacioni
Ragazze, questa crostata è strepitosa!!!! Che goduria di gusto! Copio. . . . Bacioni!!!
ma che goduria, complimenti!!!
Come qualche volta mi accade, mi sto commuovendo! E' una ricetta da libidine pazzesca!!! Ma che bell'idea ho avuto con la storia della raccolta! Pensate che me la sarei persa! Ma la devo fare assolutamente! come si può resistere!
Mi scuso per il ritardo con cui arrivo, ma saprete che i miei neuroni sono in sciopero no? Sto cercando di tornare alle normali funzioni… sperate con me che ci riesca!
grazie mille, un bacio!