E poi c’è quella “da friggere”. (ogni fruttivendolo palermitano la vende solo se specifichi che la vuoi friggere, altrimenti ti da un’altra cosa!) Immagine tratta da qui
Per 6 persone:Per la cucuzza:
1 zucchina lunga (tipo serpente è l’ideale, ma alla fine va bene qualunque varietà)
2 patate medie
1 cipolla grande
1 pomodoro pelatio
Olio, sale e pepe
Menta fresca
Per la frocia:
Pangrattato q.b
Parmigiano q.b.
4 Uova
Sale
Menta fresca
In una pentola ampia versare cipolla, patate e zucchina tagliate a pezzi, aggiungendo l’olio e il sale. Mettere il coperchio e far ammorbidire la verdura: non bisogna far soffriggere, ma solo attendere che il tutto si ammorbidisca e che la zucchina getti la propria acqua di vegetazione. Dopo qualche minuto, aggiungere acqua calda fino quasi a coprire la verdura, un po’ di menta tritata e far cuocere a fuoco basso circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparare la frocia: sbattere le uova con il sale e aggiungere la menta tritata e poi formaggio grattugiato e pangrattato in ugual misura, fino a raggiungere una consistenza morbida, ma non troppo soda. Trascorsi i 20 minuti, versare la frocia sopra la cucuzza, senza mescolare ulteriormente, e coprendola completamente con questa polpetta. Far cuocere ancora 5-7 minuti e spegnere il fuoco, lasciando il coperchio chiuso. Ottima gustata tiepida.
Si ringrazia la zia Pina per la consulenza e per la presentazione coreografica!
Buon Appetito!
Stefania
5 commenti
…..finalmente una nuova ricetta per le zucchine!!! Eh si perchè come hai detto tu questi giorni ce le ritroviamo in ogni salsa e mia mamma che le ha nell'orto le mette ovunque (mio marito ha paura che prima o poi ce le ritroviamo anche nel dolce della domenica!!!)
Quindi questa ricettina me la faccio preziosa e la propongo al mio amor che mi dirà MA ANCORA ZUCCHINE? e io SI AMORE MA è UNA RICETTA NUOVA!!!!!
Grassssssie!!!! 😉
Quando vedo alcune delle vostre ricette mi riportate in Sicilia……qui a Milano "la cucuzza lunga" si trova difficilmente….ma quando la mia mamma la trova solitamente ne faccio una bella scorpacciata…..baci baci
Ottima ricetta, sai non sapevo che molti non conoscono la zucchina lunga!!!!!!!!!!
Ciao care!! Adoro queste ricette della tradizione!! C'è sempre qualche cosa da imparare! Questa ricetta è una goduria!! Bravissime!! Bacioni.
ho zucchine da smaltire. Ottima idea ^_^ il titolo mi ha lasciato per un momento perplessa poi ho capito 😉
pS: daresti un occhio al mio blog e mi dici se ora è oK? Grazie smacckete smacckete!