“Stefania, ho delle pesche dolcissime, ma un pò ammaccate. Secondo te vanno bene per farci la marmellata?”
“Si, certo. Portamele che ci penso io”
E così, da una banale discussione in ufficio, è nata questa delicatissima confettura, biologica e nature, senza l’aggiunta di pesticidi nè addensanti. Si, perchè adesso va molto di moda fare la confettura in casa, perchè è molto più facile da quando è stata “inventata” la pectina. Come se, senza questo ingrediente magico, una volta ci si trovasse di fronte a procedure complicate e passaggi interminabili. No, la marmellata-confettura si fa solo con frutta fresca e un pò di zucchero, e quel tanto di tempo che basta per ottenere la consistenza desiderata. In questo caso, io ci ho messo circa mezz’ora, perchè desideravo un confettura morbida, perfetta per le crostate. Ma se l’avessi voluta un pò più consistente, avrei dovuto pazientare solo altri 10 minuti.
2 kg di pesche “pulite”, cioè sbucciate e tagliate a cubetti
800 gr zucchero (questione di gusti. le mie pesche erano molto dolci e non ho voluto aggiungerne troppo!)
Versare in una pentola alta le pesche e lo zucchero, mescolare e attendere il bollore. Far cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata. Prova piattino per testare la consistenza. Nel frattempo, potete sterilizzare i vasetti, seguendo il vostro metodo abituale. Io li faccio bollire in una pentola per 10 minuti. Ma so che si può procedere anche con il microonde. . Mettere nei vasetti sterilizzati mentre è ancora bollente, chiudere e capovolgere, lasciando raffreddare per creare il sottovuoto.
2 commenti
Ottima questa marmellata di pesche, da mangiare questo inverno per avere una ventata d'estate!!! Ma ci arriverà all'inverno??? Baci ragazze!
Ciao, che buona questa marmellata… anch'io la faccio senza utilizzare la pectina….ci impiego più tempo…però è tutta naturale…Letizia