Arriva l’estate e la voglia di mangiare pietanze fresche e sbigative. Si, però non le solite cose viste e riviste.. per favore, non propiniamoci più la solita caprese…
E se avessimo voglia di una cosina leggera, magari la classica insalata pomodoro e mozzarella, ma volessimo anche spezzare la monotonia e dedicarci un piattino sfizioso? Beh, guardate un pò cosa ho scoavato qui!!!
Una sfiziosissima e leggera terrina di caprese, adatta anche per essere servita come antipasto in una calda sera d’estate. Ecco cosa vi occorre:200 gr prosciutto crudo
300 gr mozzarella fiordilatte (io ho usato la bufala)
pomodoriinsalata verderucola
basilico
Per la crema300 ml latte
8 gr gelatina in fogli
3 cucchiai parmigiano grattugiato
sale, pepe a piacere
Per prima cosa si prepara la cremina, mettendo a scaldare il latte e aggiungendo il parmigiano. Mescolare finchè il parmigiano non sarà completamente sciolto. Attenzione, il latte non deve essere bollente, ma appena tiepido. Aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda, far sciogliere raffreddare.
Preparare la terrina foderando una teglia da plum cake prima con la pellicola trasparente e poi con le fette di prosciutto crudo, lasciando che trasbordino. Poi alternare strati di mozzarella fiordilatte fatta prima sgocciolare, pomodori tagliati a fette, prosciutto, insalata, rucola, basilico spezzettato. Versare ad ogni strato un pò di cremina già intiepidita. Finire ripiegando i lembi delle fette di prosciutto, coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno un paio d’ore. Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Non uso praticamente MAI la gelatina ma questa ricetta sembra talmente tanto buona…….dovrò fare uno strappo alle abitudini…..baci stefy
eccezionale!!!complimenti!!
Bellissima idea, così stucca molto meno =)
golosissimo!!!! che bontà da provare appena posso!!!!
Bellissimo piatto,fresco ed invitante.Brave,un bacio e buona domenica………
Ma che bello!!! ottima alternativa alla solita caprese!!!! segno segno 🙂
Buona domenica!