Sempre di corsa, spesso ingurtiamo schifezze senza neanche renderci conto di quello che c’è dentro. Le troviamo pure buone e magari le proponiamo anche ai nostri figli. Non sarebbe meglio fermarci un pò? Io ho provato per la prima volta questi sofficini. Ho usato una tazza da 250 gr e ne ho fatti 20. Per un totale di 3 euro (compreso il ripieno). Considerando che si possono tranquillamente congelare, quanto ho risparmiato? E quante schifezze ho risparmiato a me, a mio marito e a mio figlio?
Io ne ho fatti un pò fritti, un pò al forno, un pò con la pastella, insomma, alla fine non ne ho congelato neanche uno! Ovviamente, quelli fritti sono i migliori!!!
Non ricordo la fonte di questa ricetta, se qualcuna la reclama come sua, sarà citato con piacere!
Ingredienti per 15/20 sofficini:
1 tazza di latte
1 tazza di farina 00
1 cucchiaio di burro (io non l’ho messo)
1 cucchiaino di sale
Per condire:
200 gr di prosciutto cotto
100 ml di besciamella
200 gr di formaggio morbido
ma anche altro, insomma, come li preferite voi…
Per la panatura:
2 uova
100 gr di pangrattato
In una casseruola dal fondo spesso portare ad ebollizione il latte insieme al burro e al sale. Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno in modo vigoroso visto che l’impasto risulterà molto duro.
Una volta intiepidito, disporre il panetto su una spianatoia infarinata e lavorarlo fino a renderlo un impasto liscio ed omogeneo, a questo punto l’impasto risulterà bello morbido. Avvolgere il panetto con una pellicola e lasciarlo riposare fino al suo completo raffreddamento. Riprendere quindi il panetto e su una spianatoia infarinata stendere una sfoglia di circa 3mm. Con un tagliapasta formare dei cerchio delle dimensione che preferite.
Preparare il ripieno, frullando mozzarella, prosciutto e aggiungendo poi un po’ di besciamella. Farcire la sfoglia. Chiudere ogni sofficino su se stesso dandogli la classica forma a mezzaluna. Sigillare bene i bordi con la punta delle dita. A questo punto passare i sofficini nell’uovo battuto con un pizzico di sale e subito dopo nel pangrattato. Disporre i sofficini su un vassoio e tenerli in frigo fino al momento di cuocerli. Potete friggerli in padella un paio di minuti per lato in olio bollente oppure cuocerli in forno a 180° per 20 minuti, avendo cura però di versare un filo d’olio sui sofficini prima di infornarli oppure potete decidere di mettere i vostri sofficini in bustine alimentari e congelarli.
Variante: per panare, invece dell’uovo si può usare una pastella molto liquida fatta di farina e acqua, e poi passarli nel pangrattato.
Con questa ricetta partecipo alla raccolata di Rosy
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
Li ho fatti anch'io in casa e mi ripropongo sempre di farli e congelarli per averne una scorta invece che acquistare le scatole al super… E hai proprio ragione!!! Quante schifezze ci eviteremmo e quanto risparmieremmo????
Baci baci
Franci
Caspita sembrano proprio quelli che si comperano!!! Bravissime!! Bacioni.
vedo che nn sono l unica a pensarla cosi 😉 per fortuna aggiungo!!!!i sofficini home made sono spettacolari! ti consigli di comprare a pochissimi euro lo stampino per tagliarli,farcirli e richiuderli in un solo gesto…praticamente il tempo di preparare l impasto e sono pronti in tavola;)!
baci lalla
Grazie, Lalla, del consiglio. Non li ho mai trovati in giro, ma adesso che mi sono lanciata nel "Made in home" li cercherò sicuramente! Questi sofficini sono piaciuti proprio tanto, la prossima volta spero che ne rimanga qualcuno da congelare!