Lo devo ammettere, sono spesso invidiosa delle vostre proposte culinarie che prevedono farine per me sconosciute, germogli e varietà di riso mai sentite prima. Mi chiedo sempre dove trovate queste cose particolari. Qualche giorno fa al super mi sono imbattuta in questo riso nero e nella farina di kamut. Wow, finalmente anche io ho trovato qualcosa. Ma…a questo punto il dilemma si è fatto ancora maggiore: e ora che ho questa cosa a casa…come la cucino??? che ci faccio??? ieri sera ho risolto il dilemma riso nero, preparando questa gustosa insalata di riso. Per il kamut…staremo a vedere, intanto ho appuntato qualche vostra ricettuzza, chissà da cosa sarò ispirata.
Per 2-3 persone:
200 gr riso venere
1 zucchina
1 peperone
10 pomodorini
4 filetti di pomodoro secco
1 scatoletta di tonno
150 gr scamorza
olio di oliva
Cuocere il riso in acqua salata. Nel frattempo, tagliare il peperone a cubetti e spadellare velocemente, aggiungendo un pò di sale solo alla fine, in modo che la verdura non si ammorbidisca, ma rimanga croccante. Mettere da parte. Fare lo stesso anche con la zucchina. Sgocciolare il tonno e tagliare a cubetti la scamorza. Spezzettare il pomodoro secco. Quando il riso sarà pronto (il mio ha cotto 20 minuti e si è gonfiato pochissimo rispetto al riso comune), scolarlo e passarlo sotto il getto d’acqua del rubinetto per raffreddarlo. Condire con le verdure, mescolare e far riposare in frigo un paio d’ore.
Anche questa ricetta partecipa alla raccolta di Puffin
8 commenti
Mai assaggiato…. in ogni caso originale!! Brave!!
Franci
bellissimo e originale!! ottimo per l'estate e perfetto per la raccolta;) a prestO!!!!!!!!
Bel piatto!!Deve essere buonissimo!!
Questo è il riso che mi prometto di comprare per provarlo ma poiiiiiiiiiiii!
Quando me lo trovo davanti non oso!!
Prima o poi dovrò provarlo anch'io questo riso venere!! La vostra ricetta dev'essere buonissima e mi ispira molto!!! Bacioni.
adoro il riso venere…bravissima è davvero un gran bel piatto!complimenti!!
vivo in un paesello sperduto .. dove questo riso venere è arrivato solo in un paio di negozi , i più forniti .. ne ho comprata una confezione ma non ho ancora avuto l'opportunità di farlo ..
mi sa che questa è la volta buona
il riso venere mi piace molto, lunghetto da cuocere ma buonissimo, ottima ricetta!!
ma che colori questa insalata.mi piace moltissimo anche perchè adoro il riso venere che si sposa molto bene con le verdure.complimenti!