Due ricette in un unico post: tempo fa ho preparato la finta sfoglia di Adriano, decisamente semplice da fare e dal sapore molto delicato. Solo che poi, non ho trovato nessuna ispirazione. Questa sfoglia, speciale solo per il fatto che è sua, doveva essere utilizzata e gustata SOLO con qualcosa di particolare. Allora l’ho congelata e conservata in frezeer, pensando a lei quasi ogni giorni, e cercando di darle una degna collocazione. Poi, un giorno, la folgorazione!!! Ma come ho fatto a non pensarci prima??? Le cipolline!!! Sono dei rustici tipici di Catania (ecchissenefrega della eterna rivalità tra Palermo e Catania. Quando le cose sono buone, sono buone sia quelle catanesi che quelle palemitane) semplicissimi e molto gustosi (almeno per chi ama le cipolle). Per dirla tutta, l’ispirazione-folgorazione nasce da qui. Adesso a noi:
Per la finta sfoglia di Adriano: copio le sue parole, perchè è descritto tutto alla perfezione (anzi, da lui ci sono tutte le foto dei vari passaggi)
250gr farina 00
250gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o similari)
160gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale
Setacciamo la farina con il sale, uniamo il formaggio ed il burro a pezzetti e mescoliamo con una forchetta o con il taglio di una spatola rigida, fino ad ottenere un briciolame più o meno regolare. Avvolgiamo le briciole nella pellicola (scegliamone un tipo privo di PVC) ed aiutandoci con questa, compattiamo la massa e formiamo un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell’altro, alto un po’ meno di un dito. Trasferiamo in frigo fino al giorno successivo.
Sistemiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e diamo un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia. Mettiamo in frigo una mezz’ora.
Ripetiamo l’operazione altre due volte, tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma al terzo giro si uniformerà.A questo punto stendiamolo sottile, ca. 2 – 3mm ed utilizziamolo come più ci aggrada.
Per 4 cipolline:
200 gr prosciutto cotto
200 gr mozzarella
4 grosse cipolle
poca salsa di pomodoro
olio, sale e pepe
Iniziare preparando la cipolla: affettiamo sottilmente le cipolle, passandole in padella con olio e lasciandole appassire dolcemente. Se necessario, aggiungere un pò di acqua e far cuocere con il coperchio. Quando saranno morbidisse, ma completamente asciutte, aggiungere poca salsa di pomodoro e far asciugare. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare (meglio tutta la notte). Le cipolle devono risultare morbide ma asciutte, altrimenti andrebbero a bagnare troppo la sfoglia.
Stendere la sfoglia e tagliare dei quadrati di circa 15 cm di lato. Distribuire su ogni quadrato prima il prosciutto, poi la cipolla, poi la mozzarella. Chiudere la sfoglia, alzando un lembo alla volta e sovrapporli, spennellando un pò di uovo sbattuto su ogni punta.
Spennellare completamente con tuorlo d’uovo e cuocere in forno a 220° per circa 15 minuti, finchè risultarenno dorate. Far freddare e gustare, magari sorseggiando un bel bicchiere di rosso corposo.
Buon Appetito!
Stefania
5 commenti
questa sfoglia la devo provare assolutamente! complimenti
qs sfoglia deve essere super buona, da provare!! e ancor di più con qs goloso ripieno!!
Lo sai che mi hai fatto venire una voglia, senti ma quando fai i 3 giri ogni volta devi mettere in frigo e aspettare 30 minuti?
Si, Stella, ogni giro 30 minuti di frigo. Ma ne vale la pena, e lo dice una che non ama la sfoglia!
[…] spesso nelle ricette che la prevedono preferisco sostituirla con la pasta brisè o con la finta sfoglia, più semplice e veloce da realizzare in casa. Mi viene ribattuto, però, che non mi piace la […]