L’estate è alle porte!!! Lo so, proprio oggi le temperature non sono molte estive, ma io mi preparo con una fresca dolcezza tipicamente estiva: il gelo di melone. Da noi lo si trova abitualmente anche nelle pasticcerie, è una sorta di budino fatto con il succo dell’anguria e le scagliette di cioccolato.
Io ho realizzato dei bicchieri monoporzione, ma si può utlizzare anche uno stampo grande da budino. Considerate 100 gr di succo di anguria a porzione.
Per 10 porzioni:
1 kg di anguria
100 gr amido
200 gr zucchero
Cannella q.b.
gocce di cioccolato
Pulire l’anguria e privarla completamente dei semi. Tagliarla a pezzetti e frullarla con il minipimer. Successivamente, passare il liquido ottenuto al passapomodoro, in modo da eliminare tutti i filamenti. Pesare un litro di succo e versare in pentola, lasciandone da parte una piccola quantità, e portare a bollore. Nel frattempo, sciogliete l’amido e lo zucchero con il succo messo da parte, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Quando il succo del melone inizierà a bollire, versare la crema a filo e mescolare. Il gelo si addenserà quasi subito. Aggiungere cannella macinata a piacere. Fare intiepidire e versare nei bicchieri (o nello stampo) e aggiungere le gocce di cioccolato. Far freddare completamente e poi trasferire in frigo. Consumare freddissimo!
Con questa ricetta partecipo al contest di dEleciouSly
e contemporaneamente alla raccolta di Malù
Buon appetito!
Stefania
3 commenti
Anguria e cioccolato non l'ho mai preso in considerazione…ma dalle tue foto mi sembra un'accoppiata vincente!!Bella idea…ve la copio non appena arriva un pò di caldo qui a Roma
che bellissima ricetta,grazie!!io il gelo non lo mai mangiato,ma lo proverò subito!!complimenti!!
Che bella!!! Presa!