Lo so, in questo periodo il clafoutis è praticamente onnipresente nei vostri blog, potevo farvi mancare la mia versione? Che in realtà non è la mia, ma è stata presa da qui. Una ricetta perfetta che ho seguito alla lettera (forse una delle poche volte che lo faccio!) Certo, la fase della snocciolatura delle ciliegie è la più lunga e fastidiosa, ma ne vale sicuramente la pena. Questo dolce è risultato estremamente morbido, succoso e dal sapore delicato. Non male per essere il mio primo esperimento. E già che ero in vena di snocciolatura ciliegie, mi sono cimentata con la denocciolatura anche delle amarene, per preparare un meraviglioso…beh, quello è tutto un altro post! A presto
Per questa ricetta, vi riporto le parole di Angie e Chiara. Io ho solo aumentato le dosi perchè la mia tortiera è parecchio grande (28cm!)
750 gr di ciliegie
120 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di farina di mandorle
120 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova
5 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
burro e zucchero di canna(per rivestire la tortiera)
Lavare le ciliegie e privarle del nocciolo, cercando di non romperle. Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle e poi le uova. Unire il latte, infine la farina setacciata con il lievito. Versare il composto nella tortiera di porcellana imburrata e cosparsa di zucchero di canna e disporre le ciliegie, premendole all’interno del composto (qui sono stata supportata da un aiutante speciale di due anni e mezzo!). Far cuocere in forno a 180° per 40 minuti…
Buon Appetito!
Stefania
9 commenti
Ottima questa ricetta….la segno.
complimenti.
Ciao … ma sei siciliana? il gelo di melone, buonissimo ,è tipico della sicilia ,come la caponata..però io uso l'aceto di vino rosso lì , viene più deciso come sapore (a me piace di più).
Ti metto tra i blog che seguo . poi sti dolcini al cucchiaio mi piacciono tantissimo … baciuzzi
…Non posso solo guardarla questa torta….sento il bisogno di mangiarne una fettina……..stefy
ma che meraviglia… complimenti!
Ma lo sai che non ho mai mangiato un clafoutis in vita mia! Prima o poi debbo farlo anche io!
Mmmhh!! Che goduria!! Vi è riuscito una meraviglia!! Bravissime!! Baci.
Un avviso per curiosi e commentatori: io ho assaggiato questa torta ed è VERAMENTE buonissima. Le autocelebrazioni dei cuochi, si sa, lasciano il tempo che trovano, ma il commento di un assaggiatore è una garanzia!
Anonimo, sei sempre estremamente coraggioso a proporti come assaggiatore ufficiale! Il fatto che tu stia ancora bene è un'ottima prova del fatto che, alla fine, qualcosa di buono riesco a cucinarla!!!
Baci
Non sapete che piacere Stefy e Rosy sapere e vedere che il mio clafoutis abbia avuto successo anche in rete e rifatto da voi. In giro ci sono tante di quelle ricette fasulle anche da blog rinomati. Ma lasciamo perdere. Brave ragazze e complimenti per il blog. Angie