Quanto mi piace comprare frutta e verdura fresca. Guardate cosa si è materializzato nel mio carrello senza che neanche me ne accorgessi…e con tutti questi bei prodotti, come resistere alla tentazione di preparare una bella caponata fresca? Ecco la MIA versione (non la spaccerei mai per la caponata ORIGINALE di Sicilia, anche perchè non so nemmeno se esista una versione che si possa davvero definire Originale)
500 gr cipolla
1 Kg pomodori rossi e maturi
100 gr sedano (anche di più se vi piace)
200 gr olive verdi (MAI quelle in barattolo, ma quelle fresche che si trovano al banco dei salumi)
50 gr capperi (se usate quelli dissalati, fate attenzione alla quantità di sale che aggiungerete)
1 Kg melanzane nere
½ bicchiere di aceto di mele o balsamico
1 cucchiaio di zucchero
Basilico
Sale olio
Scottare il pomodoro, spellarlo e tagliarlo a cubetti, senza eliminarne l’acqua. Tagliare le melanzane a cubetti, salarle farle riposare per mezz’ora. Nel frattempo tagliate il sedano a pezzetti e sbollentarlo in acqua salata per 10 minuti. Sciacquare le melanzane e asciugarle. Friggerle nell’olio di oliva e tenere da parte. Nella stessa padella mettere la cipolla affettata sottile e fare imbiondire con l’olio. Far appassire dolcemente, aggiungendo un pò di acqua e il coperchio. Devono risultare morbide. A questo punto aggiungere il pomodoro pelato e tagliato a cubetti e far cuocere 15 minuti, regolando di sale. Inserire poi il sedano, le olive snocciolate, i capperi ben lavati e portare a cottura altri 5 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere le melanzane fritte e far cuocere bene altri 10 minuti. Creare l’agrodolce versando l’aceto, lo zucchero e il basilico spezzettato, lasciando cuocere ancora due minuti. Fare raffreddare bene prima di servire. ATTENZIONE con il sale, non esagerate, casomai sarete sempre in tempo ad aggiungere…
Con questa caponata di melanzane partecipo alla raccolta di Olio e Aceto
7 commenti
buona la caponata,la tua ricetta mi piace tanto,bravissima!!un abbraccio e buon inizio di settimana!!
da Siciliana ti dico che la tua caponata non è niente male, brava.
mi piace mi piace!! hai ragione sai, credo anche io che trovare la ricetta originale fra quelle della tradizione sia estremamente difficile, ogni famiglia ha la sua !
io non so quale sia quella doc, ma la tua mi sconfinfera parecchio!
Caponata, gelo di mellone? Ma siete palermitane? Se lo siete sono lieta di fare la vostra conoscenza, baciamo le mani,Debora
ciao! buonissima la caponata, complimenti!
buon lunedì.
Slurposa la vostra caponata di melanzane, braveee
ciao Stefania, cercavo su google una ricetta di una buona caponata di melanzane e ho trovato questa tua ricetta…grazie mille…un bacione