Avete presente quelle ricette di cui vi innamorate a prima vista, quelle per cui non dormite la notte col pensiero di realizzarle? A me è capitato così con i macarons. Questi, per intenderci:
Immagine tratta dal web
La mia foto la trovate sotto!!! Magari i miei fossero così…
Qualche sabato fa ho visto Montersino in tv che preparava questi biscottini francesi, con una disarmente facilità di movimenti. Io non amo i biscotti, l’ho già detto, però questi macarons, così colorati, mi allettavano parecchio, non vedevo l’ora di farli. E poi, Montersino aveva pure dato le dosi di tutti gli ingredienti. 215 g di farina di mandorle
350 g di zucchero a velo
30g di farina
190g di albume d’uovo di tre giorni
90g di zucchero semolato
4g di colorante
Setacciare la farina con lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Montare gli albumi con lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa ben soda. Unire a questo punto, mescolando a mano dal basso verso l’alto, le farine setacciate insieme. Colorare a piacere quindi modellare delle palline con un sacca da pasticceria sulle teglie con carta da forno. Preriscaldare il forno a 180° C, quindi infornare abbassando il forno a 160° C per circa 6/7 minuti. Lasciar raffreddare quindi staccarli dalle teglie. Farcire con una ganache al cioccolato bianco.
Ok, questi macarons devono essere miei, ho tanti albumi da consumare, i coloranti ce li ho, il tempo pure, e quindi, via con i macarons!!! Inizio a montare gli albumi, seguo passo passo tutto ciò che avevo visto fare a Montersino, divido l’impasto in 5 ciotole con altrettanti colori diversi, mi armo di pazienza e inizio ad armeggiare con la sacca da pasticceria (Dio, quanto la odio!!!), e inforno i primi macarons marroni, quelli che andranno farciti con la crema al cioccolato. WOW, sono venuti carini, un pò troppo grandi e poco marroni, ma carini, belli lisci in superficie come dovrebbero essere. Vado con la seconda infornata, quelli verdi…oddio…che schifo, si appiattiscono, si crepano in superficie, sono bruttissimi. Vabbè, avrò inavvertitamente modificato la temperatura del forno. Vado con la terza infornata, niente, anche questi fanno schifo. Ormai senza speranze, inforno la quarta teglia, questi sono perfetti!!! Ma come, sti macaron mi prendono in giro? Vediamo che succede con la quinta teglia? Metà ok e metà no…ma insomma, e che è, uno scherzo??? Vabbè, ho capito, oggi non è cosa!!!! Che delusione…non credo che la dose di Montersino sia sbagliata, sicuramente ho fatto qualcosa che non li ha fatti venire bene. Del resto, alcuni erano perfetti, altri un disastro! Ah, volete vedere qualche foto? Eccoli. Non li ho farciti con la ganache al cioccolato bianco come suggeriva Montersino, ma con marmellata di limoni (quelli gialli), con marmellata di mirtilli (quelli rosa) e con nultella (quelli blu). C’è qulche esperta che mi sa spiegare cosa è successo? Ma io non demordo, riproverò!!!
6 commenti
ragazze che meraviglia!!!!!! sembrano quasi finti tanto sono belli! bravissime!
Magari prova a rifarli forse la seconda volta ti verranno perfetti come gli originali!
bellissimi!!! e bravissime…non so aiutarvi…ma quelli che vedono sono stupendi:)
Guardate,che sono perfetti complimentissimi!!!!!!!!!!
Ciao! Se si fanno più infornate, la teglia dev'essere sempre fredda, altrimenti si rompono in superficie. 🙂
[…] il primo incasinatissimo tentativo di Macaron, ho cercato di raccogliere consigli, trucchi e segreti. Ed ecco il […]