Ideuzza per Pasquetta? Io amo moltissimo le torte salate, le faccio in qualunque momento e ogni volta è diversa dalla precedente. Per il ripieno mi faccio ispirare dalla fantasia del momento, non seguo nessuna particolare ricetta, a volte, lo confesso, le mie torte salate nascono dalla necessità di svuotare il frigo. Questa, invece, è nata da una idea suggeritami da una amica del mio forum preferito!!! Non avevo mai provato ad utilizzare il mascarpone per una torta salata (in genere finisce sempre in un bel tiramisù) e invece sono rimasta stupita dal risultato, cremoso e delicato. Hanno contribuito:
Una confezione di pasta brisè (io non amo la sfoglia)
500 gr di spinaci freschi
una confezione di mascarpone
200 gr di ricotta fresca di pecora
parmigiano
sale e pepe
Ho steso la brisè, lasciando un pò di bordo in eccesso e bucherellato il fondo con una forchetta. Ho cotto gli spinaci in padella senza acqua, li ho lasciati freddare, li ho strizzati e tritati col coltello. In una terrina ho amalgamato la ricotta, il mascarpone, gli spinaci, un pò di parmigiano, sale e pepe e poi ho versato tutto questo ripieno sulla base. Ho chiuso il bordo e ho cotto in forno per circa 20 minuti a 230°
4 commenti
anch'io faccio spesso questa buonissima torta salata…..e chissa' quante blogghine la copieranno per la scampagnata di pasquetta!!!!
appena ho un po' piu' di tempo ti mandero quello che mi hai chiesto a proposito di nonna papera!!!!bacibaciotti
Felice Pasqua…auguri!
Carinissima questa tortina salata..
Complimenti
Elisa
….ma il forno devo preriscaldarlo???
Ciao, in qualunque ricetta il forno va sempre preriscaldato