Ancora una crostata, con buona pace delle calorie e del burro che non si distribuisce uniformemente nel nostro corpo, no! Va ad acculularsi proprio lì, insieme a quel mucchietto di cellulite che ormai ci accompagna da tempo immemore. Ma volete mettere il piacere di gustare un dolce così?
Per la pasta frolla:
350 gr farina
100 gr zucchero
125 gr burro
1 uovo + 1 tuorlo
½ bustina di lievito
Per il ripieno:
3 cucchiai di marmellata di mirtilli
300 gr amaretti
Rum
Per la copertura:
125 gr mandolre tritate
3 uova intere
100 gr zucchero
1 fiala di aroma mandorle amare
Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora. Quando sarà pronta, stenderla in una tortiera con cerchio apribile, lasciandola sbordare un pò, e con una forchetta fare dei piccoli fori sulla base. Stendere la marmellata e adagiarvi sopra gli amaretti, ricoprendo completamente la superficie della torta. Spruzzare con un po’ di rum. Preparare la crema di copertura, sbattendo (ma senza montare) le uova intere con lo zucchero e le mandorle tritate finemente, aggiungendo alla fine l’aroma di mandorla amara. Versare questa crema sulla base della torta, ripiegare la pasta frolla del bordo verso l’interno e mettere subito in forno a 180° per circa 45 minuti.
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
Golosissima questa crostata…. sai ho preso una decisione: almeno per un paio di mesi non mangio dolci. Ne farò, ma li gusteranno i miei familiari…. Chissà se riuscirei a resistere ad un dolce così, però… 😉
Franci
Aiutoooooooo troppo buona questa crostata, irresistibile!
Io non ce la farei a resistere! Questa crostata è troppo invitante!!!!
Favolosa! Anche se stavo cercando una torta lievitata, questa è proprio da provare…