Ah…cosa non si fa per soddisfare le voglie di un’amica incinta…queste ciambelline sono state preparate espicitamente per Cinzia, la cognata di Rosy, che ha inaugurato così le sue prime voglie. La ricetta è stata presa da qui e, a parte il procedimento un pò lungo, noi ne siamo rimaste pienamente soddisfatte!!! Sono di una bontà unica, morbidissime, profumate, golose…insomma, decisamente da provare.
Questa volta nessuna variazione, abbiamo seguito alla lettera la ricetta originale
500 gr. di farina (250gr. manitoba, 250gr. 00)
50 gr. di zucchero
50 gr. di strutto (noi abbiamo usato il burro)
220 ml di acqua
50 ml di latte
8 gr. di sale
10 gr. di lievito
scorza di limone o aroma limone
vaniglia
Impastare tutti gli ingredienti sciogliendo prima il lievito di birra in un po’ d’acqua, tranne lo strutto e il latte. Impastare bene e aggiungere solo alla fine lo strutto all’impasto. Quando tutto si staccherà dalle pareti aggiungere il latte e fare completamente assorbire. Lasciare lievitare fino al raddoppio. Dare la forma delle ciambelline e lasciare lievitare fino al raddoppio. Friggere in abbondante olio caldo o in friggitrice.
Con la stessa ricetta abbiamo preparato delle bombette al cioccolato, ancora più golose!!! Eccole:
3 commenti
mi immagino già mentre me ne mangio una, avvolta in un pezzo di carta, e passeggio davanti a qualche vetrina delle viuzze del centro storico… incurante degli sbuffi di zucchero bianco sulla camicia.
delizia…
Meravigliaaa!!!! Una vera golosità!!!
Franci
[…] la preparano. Questo è il senso di tutto questo blog, che non a caso si chiama NoiDueInCucina: a volte le NoiDue in questione siamo io e Rosy, a volte io e la zia, a volte io e la sorella. Oggi siamo io […]