Per me la cucina è gioia e condivisione. Mi piace molto cucinare, ma sopratutto mi piace condividere il momento della preparazione con le persone che amo. Una ricetta che viene seguita e basta rimane una semplice ricetta. Una ricetta che viene letta e pensata insieme, che viene seguita in allegria e che regala un attimo di felicità a due donne che cucicnano insieme è una ricetta che dà vita ad un piatto unico, che porta nel piatto l’amore e i sentimenti che uniscono le persone che la preparano. Questo è il senso di tutto questo blog, che non a caso si chiama NoiDueInCucina: a volte le NoiDue in questione siamo io e Rosy, a volte io e la zia, a volte io e la sorella. Oggi siamo io e mia suocera. Anzi, per la precisione, mia suocera ed io! Si, perchè questo agnello l’ha preparato lei, il mio contributo è stato misero: consulto sul tegame da utilizzare, formazione dei tagli sulla carne. Ecco il piatto che ha allietato la nostra tavola di Pasquetta (si lo so, questo post arriva leggermente in ritardo…)
Un cosciotto d’agnello di circa 2 chili
500 ml vino bianco
500 ml panna liquida
500 ml latte fresco
Un mazzetto di menta
1 piccola testa d’aglio giovane
2 cucchiai di pangrattato
succo di mezzo limone
sale e pepe
La sera precedente alla preparazione, massaggiare la carne con il sale e il pepe e poi lasciarlo riposare tutta la notte in frigorifero.
Il giorno dopo, effettuare dei tagli non troppo profondi sulla carne, riempiendoli con un trito fatto con menta e aglio fresco.
Far riscaldare un tegame antiaderente, adagiarvi il cosciotto e farlo sigillare da tutti i lati per qualche minuto. Quando sarà tutto rosolato, sfumare con il vino bianco, aggiungere il pangrattato sul fondo e mettere il coperchio , facendo cuocere per mezz’ora. Dopo mezz’ora, miscelare la panna con il latte e il succo del limone. Aggiungerlo all’agnello e far cuocere ancora mezz’ora, o anche più se il cosciotto era più grande. Al termine, far intiepidire e poi tagliare a fettine di sbiego, ammorbidendo con il fondo di cottura.
Buon Appetito!
Stefania e Suocera