Questo è il cavallo di battaglia della mia mamma. Da quando io ho memoria, ogni compleanno nella mia famiglia viene festeggiato con questa torta. E’ la torta di compleanno per eccellenza, la sua specialità. Non c’era festa o ricorrenza senza questa torta dal sapore fresco e delicato. Ricordo i momenti in cui tutti insieme guardavamo incantati la mamma che con cura tagliava il pan di spagna, preparava la crema e componeva la torta, mentre mio padre a volte si occupava dell’ananas e dava il suo contributo. Mia madre eseguiva quei gesti con tanta naturalezza che faceva sembrare il tutto una operazione semplicissima. Solo con il tempo io e mia sorella abbiamo scoperto che “la torta mimosa della mamma, come la fa lei non la fa nessuno!”
Ecco il suo procedimento:
Pan di spagna:
5 uova
100 gr amido
100 gr farina 00
200 zucchero
1 bustina di lievito per dolci
In una terrina montare a neve ben ferma gli albumi. In un’altra ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero e farli diventare spumosi. A questo punto aggiungere gradualmente le farine ben setacciate con il lievito, alternandoli con gli albumi. Fate attenzione a mescolare con una frusta, lentamente dall’alto verso il basso, per non smontare gli albumi e incorporare più aria possibile. Fare cuocere in forno a 180° per 30 min. Lasciarlo raffreddare per poco tempo nella teglia e poi, quando ancora tiepido, capovolgerlo e rimetterlo nella stessa teglia sottosopra, in modo che si appiattisca e vi permetta di realizzare una torta bel livellata, senza “montagnette” varie. Lasciarlo così fino a completo raffreddamento.
Per la crema:
½ litro di latte intero
70 zucchero
70 farina
Buccia di limone
500 gr panna montata
1 barattolo grande di ananas sciroppato
Come prima cosa, togliere l’ananas dal barattolo, tagliarlo a cubetti piccoli e strizzarlo bene, avendo cura di non buttare via il liquido. Fatelo scolare bene in uno scolapasta e lasciatelo lì per un’ora, mettendo un piatto sotto per raccogliere il succo in eccesso.
In un tegame fare sciogliere la farina e lo zucchero con pochissimo latte. Sbatterli con una frusta per pochi minuti e poi aggiungere velocemente il latte bollente in cui avrete messo anche la buccia grattugiata di limone, o la vaniglia. Fare rapprendere la crema ancora qualche minuto sul fuoco. Quando sarà ben fredda, unire questa crema di latte con la panna montata, mescolando piano per non smontare la panna. A questo punto unire l’ananas ben strizzata e mescolare brevemente.
Comporre il dolce in questo modo: eliminare il primo stato di pan di spagna, ricavando una fetta sottile che terrete da parte per la decorazione finale. Tagliate a metà il rimanente pan di spagna. Utilizzate il succo dell’ananas che avevate conservato per bagnare lo strato inferiore. Distribuire la crema e chiudere con l’altro strato di pan di spagna. Bagnare anche il secondo strato e coprire di nuovo con altra crema. Aiutatevi con una spatola per livellare bene la crema, spalmandola anche sui bordo esterni. A questo punto mia mamma procede alla decorazione in questo modo. Dalla strato superiore messo da parte, ricava tante piccole briciole. Considerate che c’è un lato interno di pan di spagna che vi darà delle briciole bianche, e un lato esterno, quello più colorato, che vi darà delle briciole scure. Fate attenzione a non mischiare tutto. Distribuire le briciole chiare su tutta la superficie del dolce, e utilizzare le briciole scure per i bordi. Vi assicuro che è una operazione più difficile da descrivere che da effettuare!
Lasciare riposare in frigo per qualche ora, l’ideale sarebbe prepararla il giorno prima. Al momento di servirla, metterci una bella candelina e…soffiare!!! Tanti auguri!!!
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
Buonissima…fresca e delicata.
[…] mia la torta mimosa è un must. Ogni compleanno è la base delle nostre candeline. Sempre e solo la versione di mia mamma. Qualche sera fa, ho visto Montersino realizzare la sua mimosa. Ho amato all’istante la […]
Complimenti per il tu Blog!
Scusa,ti volevo chiedere il diametro dello stampo!
Grazie mille Pinella
Ciao Pinella, in genere per questa dose uso uno stampo da 26-28 cm