Sabato sera, cena in compagnia, decidiamo di cucinare qualcosa di corposo e saporito, di sperimentare qualche sapore nuovo. Dopo una breve ricerca, mi ricordo di questo piatto preparato da Dauly , riforniamo di tutto il necessario e cominciamo!!! Vi riporto la ricetta e la relativa spiegazione, esattamente come l’ha scritta lei, con le nostre variazioni tra parentesi:
300g di rigatoni (noi abbiamo usato la calamarata, una sorta di paccheri un pò più corti)
1 cespo di radicchio rosso (noi abbiamo utilizzato quello trevigiano)
100g di speck in una sola fetta (noi preferiamo le fettine sottili)
mezza cipolla rossa
mezzo litro di besciamella
100g di taleggio
Affettare la cipolla e tagliare a striscioline sia il radicchio che lo speck. In una padella rosolare lo speck e mettere da parte; nella stessa padella aggiungere un filo d’olio e la cipolla, far stufare e, quando è appassita, unire il radicchio, mescolare, salare e far stufare brevemente. Preparare la besciamella nel modo classico e aggiungere alla fine il taleggio tagliato a pezzi. Tenerne da parte un mestolo e mescolare al resto il radicchio stufato e lo speck. Cuocere e scolare la pasta al dente, unire la besciamella e mescolare bene, mettere in una pirofila e coprire con la besciamella tenuta da parte e con una spolverata di pangrattato. Infornare per 20 minuti a 220°.
Per il commento…lasciamo giudicare a voi…noi abbiamo riscontrato pareri diversi, non siamo riusciti a capire bene…forse siamo poco abituati ai sapori così intensi. In ogni caso, vi consigliamo di non esagerare con il sale!
Buon Appetito!
Stefania e Rosy