Ancora mele, stavolte racchiuse in un profumato guscio di pasta frolla. Non ho seguito nessuna ricetta, ho fatto tutto di testa mia e per le decorazioni mi sono lasciata trasportare dalla fantasia. La trovo deliziosa, un morbidissimo ripieno di mele, uvetta e cannella e noci, custodito da uno scrigno croccante. Basta parole…bisogna gustare! Io l’ho fatta così:
Per la frolla:
350 farina
175 burro
175 zucchero
2 uova
buccia grattuggiata di limone
un pizzico di sale
Per il ripieno:
1 kg di mele golden (peso pulito)
100 gr uvetta
50 gr noci spezzettate
2 cucchiai di zucchero
succo di un limone
cannella
pangrattato
Mettere la farina a fontana e mescolarla con lo zucchero. Spezzettare il burro freddo di frigorifero e sbriciolarlo con le mani velocemente, senza impastare. Quando si saranno formate tante grosse briciole, inserire anche le uova e impastarla velocemente con la punta delle dita. Quando avrete formato una palla, avvolgerla nella pellicola alimentare e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo, sbucciate le mele e tagliatele a fettine o tocchetti, come preferite. Conditele con il succo del limone, lo zucchero, la cannella, le noci e l’uvetta già ammorbidita. Mescolare bene. Prima di stendere la pasta frolla, è opportuno batterla un po’ con il matterello, in modo da rendere il burro più malleabile, senza però farlo ammorbidire troppo. Dividere l’impasto in due parti, una poco più grande dell’altra. Con la pasta più grande foderare una tortiera apribile dal diametro di 26 cm, lasciando i bordi altri. Bucherellare la base con una forchetta e distribuire una spolverata di pangrattato. Versare sopra tutte le mele, avendo l’accortezza di eliminare l’eventuale succo di limone in eccesso. Livellare bene. Con la frolla che avevate lasciato da parte, realizzare un altro strato di pasta, che utilizzerete per chiudere la torta. Sigillare bene i bordi e, se rimane ancora pasta, si possono realizzare delle piccole decorazioni. Io ho fatto delle roselline e delle foglie, che ho poi applicato sul guscio di frolla dopo averle inumidite con un goccio di latte. prima di infornare, bisogna praticare un foro al centro della torta, in modo da creare un “camino” che permettera al vapore di cottura di uscire, senza creare antiestetiche bolle. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti, o comunque finchè non la vedrete dorata (ognuna conosce il proprio forno, il mio non è molto attendibile…) Non fatela cuocere troppo, però, altrimenti farete fatica a tagliarla. Fare freddare completamente prima di servire.
Buon Appetito!
Stefania