Beh, questa per me è stata una grandissima scoperta. Pensavo che le decorazioni delle torte fossero appannaggio esclusivo dei pasticceri, e invece ho scoperto che con un pò di fantasia e manualità si possono creare delle magnifiche torte decorate! Intanto cerchiamo di capire bene cos’è questo MMF! Non è una semplice pasta di zucchero, è molto di più! E’ una pasta che si realizza facendo sciogliere le mitiche e profumatissime caramelle Marsh Mallows, e impastando il tutto con lo zucchero a velo. Si ottiene un bell’impasto morbido e malleabile, della consistenza del Didò, per intenderci, che possiamo utilizzare per ricoprire e decorare le nostre torte. Prima di cimentarmi in questa impresa, ho sfogliato vari blog, ho preso spunto in diversi siti, ho cercato di raccogliere utti i consigli utili e di guardare i video di youtube che mostravano come si realizza e come si modella questo fondente. Alla fine mi sono decisa e anche io ho voluto provare!!! E questo è il risultato. Intanto partiamo dallo spiegare bene come si realizza il fondente:
Copertura in mashmallow fondent
150 g di mashmallow
3 buste da 125 g di zucchero a velo (tenetene sempre un po di scorta)
3 cucchiai di acqua
Il consiglio migliore che ho ricevuto è stato quello di utilizzare SOLO zucchero a velo di ottima qualità, meglio della Pane Angeli: lo zucchero a velo industriale contiene degli amidi che permette al fondente di compattarsi, mentro con lo zucchero a velo casalingo ci ritroveremmo un MMF più appicicoso che mai!
Prima di posare il MMF sulla torta, questa deve essere ricoperta con panna montata, crema al burro o gelatina per rendere la copertura più compatta, non farla scivolare ed eliminare eventuali imperfezioni della torta. Attenzione! La torta deve essere compatta e liscia, non deve presentare imperfezioni o avvallamenti, perchè il MMF, invece di camuffarli, li evidenzierà ulteriormente. Assolutamente sconsigliate torte come cheescake o dolci al cucchiaio, sono invece perfetti i pandispagna farciti e la settevasetti.
Beh, che aggiungere…Spazio alla vostra creatività!!!
5 commenti
Grazie!
E' utilissimo, complimenti!
Erica
Sei bravissima, ho seguito tutti i passaggi e malgrado fosse la mia prima volta il mio MMF é risultato perfetto. Grazie!!!
Anna
Anna, sono molto felice di sapere che hai ottenuto un buon risultato!
Grazie mille per avermelo detto, fa sempre piacere sapere che qualcuno legge il blog, e poi riproduce nelle proprie case le mie ricette!
e dopo come hai fatto a sanificare la pentola??? complimenti bello il blog!!!
Loretta, è sufficiente lasciare pentola, cucchiaio e ciotola a bagno in acqua calda per qualche minuto.