Crepes…probabilmente esistono migliaia di varianti e di possibili accostamenti. Questa è sicuramente una delle presentazioni più d’effetto che abbia mai visto. Certo, ci vuole un pò di pazienza e delicatezza per chiudere il fagottino, ma il risultato è garantito! Questa ricetta mi è stata tradamandata da mia mamma, non ho idea da dove lei l’abbia presa!!! In questo caso, considerato il periodo invernale, noi abbiamo deciso di utilizzare per il ripieno la ricotta e i carciofi, ma si può mettere tutto ciò che la fantasia suggerisce. Si sconsigliano, comunque, mozzarella e formaggi filanti, che in cottura rilasciano liquido e rischiano di ammorbidire troppo il fagottino
Per le crepes:
4 uova
½ litro di latte
250 farina
Sale
60 burro
50 zucchero
Per il ripieno:
500 gr ricotta fresca (io utilizzo quella di capra)
500 gr di cuori di carciofi
cipolla
olio
parmigiano
pepe
Besciamella
Preparare le crepe nel seguente modo: in una terrina mescolare la farina con il sale. Aggiungere le uova e amalgamare grossolanamente. Infine, aggiungere lentamente il latte e il burro fuso. Ne otterrete una pastella liscia e omogenea. Fare riposare 10 minuti e poi cuocerle in una padella imburrata, versando qualche cucchiaio e muovendo la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente.
In una padella fare appassire un pò di cipolla con l’olio e poi versare i cuori di carciofo precedentemente sbollentati. Fare insaporire bene e aggiustare di sale e pepe. Se vi piace, potete mettere anche un pò di prezzemolo. Fare raffreddare e tagliare finemente i carciofi.
in una terrina mescolare la ricotta con il parmigiano e il pepe, aggiungendo infine i carciofi spezzettati. Utilizzate questo ripieno per farcire i fagotti.
Prendere una crepe e adagiarci sopra un cucchiaio di ripieno. Non esagerate con la quantità, altrimenti farete fatica a chiderla. Chiudete la crepe a fagottino, legandola con dello spago da cucina, oppure con un filo di erba cipollina. Fate attenzione: la crepe è delicata e tende a strapparsi facilmente. Quando le avrete completate, adagiatele su una teglia e ricoprite con qualche cucchiaio di besciamella. Fate cuocere in forno a 220° per 10 minuti. Prima di servirle a tavola, sa avete usato lo spago da cucina, ricordate di toglierlo!!!
Buon Appetito!
Stefania e Rosy
5 commenti
Complimenti per questi fagottini deliziosi e per il blog! Ciao
devono essere deliziosi …io adoro le crepè …..
super super gustose queste crepe davvero interessante il ripieno!!!un bacione imma
Che belline queste crepes delicatissime…brava…complimenti anche per il blog…davvero interessante…buona domenica
[…] da quando ho dato la prima sbirciata al blog di Stefania me ne sono innamorata. Ecco quindi i suoi Fagottini di crèpes con ricotta e carciofi copiati pari pari perchè se avessi aggiunto o modificato qualcosa avevo paura di dare un gusto […]