La ricetta è stata tratta da http://www.cavolettodibruxelles.it/
200g latte
120g farina
1 uovo
30g burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
1 punta di bicarbonato
Sciroppo d’acero per guarnire
Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungere il sale e lo zucchero, poi l’uovo, il latte e il burro fuso. Mescolare con la frusta fino a ottenere un composto liscio e lasciarlo riposare per un’oretta a temperatura ambiente. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-basso, aggiungere una noce di burro, e poi versare circa due cucchiai di impasto. Non bisogna fare come per le crepes, cioè non bisogna muovere la padella per far allargare il composto. Bisogna lasciare che si allarghi da solo. Lasciar cuocere finché i bordi si siano rappresi: si vedranno in superficie tante piccole bollicine. A questo punto potete girare il pancake con una spatolina antiaderente e far cuocere brevemente anche dall’altro lato. Disponete i pancakes uno sopra l’altro, e senza coprire. Quando avrete finito di cuocerli tutti, potrete servirne sul piatto due o tre alla volta, annaffiandoli con abbondante sciroppo d’acero. Con questa dose si ottengono 6 o 7 pancakes (a seconda della grandezza della padella).
Buon Appetito!
6 commenti
Noooooooooooo, il primo post con la mia colazione preferita!!!! AUGURI DI CUORE!!!
che onore il primo commentino….
Tantissimi auguri per il blog e complimenti per questi bellissimi e sicuramente buonissimi pancakes!
Tizy (nutmilk)
Buoni i pan cake! Io domenica prossima sono invitata ad un brunch da un'americana dove ce li preparerà, wow, non vedo l'ora di farli anche io!
benvenuta nel mondo dei blog, impegnativo ma anche molto divertente, e per noi che già ci incontriamo anche da un'altra parte lo sarà ancora di più!!!!! un abbraccio
Vorrei farli ma di domenica non riesco mai ad alzarmi ad un orario che non sia quello del pranzo. Mi piacciono molto i tuoi e belle le foto.
Baci.
fanciulle care… che dire! che se ne avessi una pira così, di questi vostri bei pancakes, domattina sul mio tavolo di cucina… senz'altro ne sarei parecchio felice! bella la foto e bello l'aspetto dei medesimi… brave! continuate così!!