Le (st)renne. Avete presente chi sono?
Alessandra e Daniela, Maria Pia, Stefania, Fabio e Annalù, Flavia.
Che sono brave in cucina lo sapete già, ma forse non sapete che sono persone simpaticissime, generose, allegre, gioiose, di cuore. Sono persone Amiche. E amici così sono rari e preziosi, sono un dono da tenere ben stretto.
Nonostante a volte possano risultare un pò squilibrati, con una strana tendenza alla logorrea e alla risata complusiva… 🙂
Conosco Stefania e ci vediamo abitualmente, e ho incontrato gli altri, singolarmente, in varie occasioni. Ma mai mi era capitato di incontrarle tutte insieme. E’ accaduto lo scorso weekend, in un raduno (st)repitoso che rimarrà nella (st)oria. Perchè Palermo ha udito le no(st)re risate fino a notte fonda, ha assistito a (st)rabilianti balletti anni ’80, a pranzi luculliani e ad una inconsueta allegria festaiola. E’ stato uno dei fine settimana più divertenti della mia vita e se mai mi dovessero chiedere perchè sono stata così bene, risponderei “Perchè le (st)renne sono (s)peciali!”. Ed è stato (citazione dotta) “più bello di Natale”.
Io, (st)renna per un mese, oggi ho l’onore e l’onere di presentarvi la mia ricetta (st)rè chic. Non ho avuto dubbi: quando le (st)renne hanno proposto il tema di questo mese, il mio pensiero è andato subito a lui. Al Panettone. Lo devo fare. Il Panettone è Natale. Cosa di più chic del portare in tavola un panettone fatto con le proprie mani?
i semi di 2 bacche di vaniglia (opp. un cucchiaino di estratto)
buccia grattugiata di 1 arancia ed 1 limone
200 gr uvetta*
100 gr scorze candite*
Venerdi Mattina: (Prima di tutto suggerisco di pesare tutti gli ingredienti utilizzando ciotole e bicchieri di carta e tenerli a disposizione. Ad ogni fase, sarà sufficiente prendere la porzione indicata direttamente dal peso totale degli ingredienti)
Ore 18 – 19: Preparare il poolish aromatizzato con 100gr acqua, 50 farina, 4gr lievito, la buccia grattugiata di ¼ di arancia, mescolare con un cucchiaino e riporre in contenitore ermetico in frigo a 5°.
Ore 8: estrarre il poolish dal frigo e tenerlo a 30° per 30 minuti
Stefania
29 commenti
Meraviglioso Stefania!! Avevo già messo dentro stampi di tutte le dimensioni e da lunedì mi metto al lavoro. Buona domenica <3
Stefania, l'ultima foto è (st)rennissima, (st)re chiccisossoma! QUanto mi piace la tua espressione soddisfatta e felice!!
Ma anche la foto in unalto, sullo sfondo azzurro… fa-vo-lo-sa!
Tanto di cappello, hai una pazienza..
UN bacio!
Vado a programmare…
Bravissima Stefania!! Io l'ho fatto l'anno scorso, ma e' stata una delusione assoluta. Mi e' riuscito molto meglio quello col lievito madre. Quest'anno provo con la tua ricetta. Sembra sofficissimo e molto ben lievitato. Complimenti!!
ma lo sai che quasi quasi ci provo anche io?
spero di farcela coi tempi, che per ora non è che sia proprio proprio messa bene! :*
Che bella l'ultima foto!
Il mio unico grande ed immenso cruccio per il weekend "meglio di NAtale" appena trascorso…. è essere stata così sazia di cibo da aver solo assaggiato questa meraviglia di Panettone…. davvero buonissimo!!! buona festa, baci, Flavia
Il panettone assaggiato a Palermo era (st)REPITOSO, assolutamente! :-9
quello sguardo sereno e soddisfatto dell'ultima foto la dice tutta. Complimentoni Stef, è bellissimo!!!
Non so se lo farò mai, potrei perdermi nei meandri della ricetta e chissà cosa ne uscirebbe, ma tu sei bellissima e (st)rè chich con quella fetta di panettone in mano!
Mi hai fatto venire tanta di quella voglia, che ci ho provato anche io… i risultati non sono però quelle (st)repitosi tuoi! 🙁
Solo il pudore mi ha fermato dal prendere ancora un'altra ed un'altra ancora di fette del tuo panettone. Però ogni tanto andavo a raccogliere le briciole lasciate incautamente incustodite dagli altri 😀
Davvero (st)repitoso!
Siamo contenti di aver condiviso anche von te questi bei momenti e speriamo che ci sia presto l'occasione di rivederci.
Fabio
ma siete riusciti solo con lievito di birra!!!! complimentissimi!!
Ale: domani vado a comprarli anche io, ho idee bellicose…
Giulia: i complimenti fotografici fatti da te sono (st)ra apprezzati! Grazie!!!
Roberta: sono rimasta molto molto soddisfatta, il profumo è incredibile e la sofficità non ha eguali!
Cinzia: solo questione di organizzazione. Stabilisci un giorno libero e poi vai di conseguenza.
Mela: Grazie!
Flavia: Salvatore sarà felicissimo delle vostre pance piene, visto che ciò che è rimasto se lo sarà pappato tutto lui!
Mapi: Grazie grazie grazie! Quello di palermo, però, è stato fatto con altra dose
Eleonora: l'ho voluta pubblicare proprio per questo motivo.
Kika: è impegnativo, è vero, ma la soddisfazione finale ripaga di tutto!
Stefania: ma sono sicura che sarà stato buono ugualmente
Fabio: il mancato pudore degli ospiti è sempre la gratificazione maggiore per chi ha cucinato. E mi pare che voi non vi siete tirati indietro davanti a nulla…
Valentina: Grazie
Mapi mi ha preceduta nel dire che il tuo panettone era (st)repitoso, ma io te lo ripeto e posso dire che, al contrario di Fabio, io di pudore ne ho avuto poco e me ne sono mangiate due fette del tuo panettone ed assolutamente non me ne pento! 😛
Baci
Anna Luisa
(St)rè bello, (st)rè chic!! Bravissima!!! Quest'anno lo voglio fare anch'io, non mi sono mai cimentata nel panettone e adesso prenderò il coraggio e seguendo la tua ricetta lo farò. E poi sicuramente ti verrò a dire come mi è venuto.
Baci! Bucci
Donna delle mani d'oro e della pazienza infinita, che alla fine ti viene gratificata con tanta bontà!
Dovevo dirlo perche un panettone comporta un lavoro mica da poco!
Hai sfornato una delizia (st)rachicossa!!
beoso!
che pazienza infinita O_O
Non ho la più pallida idea di cosa sono queste strenne, leggo qui o la, ma non ho mai trovato il tempo di leggere di cosa si tratti, ma so quanto vi siete divertite!
Che dire poi del panettone di Adriano uno spettacolo da ammirare, visto che io non ci provo neanche più a farlo, baci!
mamma mia, mi fai sentire in colpa, io milanese non l'ho mai tentato!!! bravissima e bellissima la tua espressione felice e soddisfatta con la fetta di panettone in mano :-))
Quell'ultima foto con la fetta in mano la dice lunga!!!
Complimenti!!! Gran lavorone ma anche grande soddisfazione!!!
:))
Perfetto!!! complimenti davvero, non so se avrò mai il coraggio di provarci..
P.S Stefania mi dici per favore se conosci al ricetta di questi dolcetti siciliani?
http://viaggiandotrapensieriericette.blogspot.com/2011/12/chi-lo-conosce.html
Anna Luisa: nemmeno io mi sono tirata indietro. E la mia ciccia parla da sola …
Bucci: si, dai! Aspetto tue notizie!
Mai: Grazie Mai! (st)rachiccosa mi piace un (st)rasaxissimo!
Silvia: e che soddisfazione infinita!
Stella: ti farò un corso accellerato di (st)renne!
Cristina: magari sarà la sfida del prossimo MTC?!
ZioPiero: E grandissimo prodotto! Il prossimo anno provo con il pandoro!
Titty: Grazie. (per il resto, ti ho già risposto di là)
Cara Stefania,
come ti avevo detto ho fatto il panettone seguendo la tua ricetta! Ti volevo ringraziare perché non avrei mai preso il coraggio di provare a farlo se non avessi avuto una ricetta chiara e precisa come la tua. E' venuto molto buono anche se un po' secco… ma io ho modificato qualcosa quindi la colpa è mia! Ho diviso l'impasto per 3 e in uno ho aggiunto le scaglie di cioccolato, in un altro i fichi secchi a pezzetti, e nell'altro i frutti rossi essiccati. Devo dire che le farciture mi sono piaciute tantissimo e le consiglio davvero, l'unica cosa che non ho calcolato è che dividendo l'impasto per 3 i panettoni erano più piccoli e necessitavano quindi di una cottura meno prolungata, probabilmente. Tu cosa ne dici? Secondo te perché mi sono rimasti così secchi? Era come se fossero panettoni già aperti da qualche giorno, per spiegarmi. Inoltre la crosta era bella nera in effetti…. Beh comunque a parte questo è stata lo stesso una grandissima soddisfazione!!!! Grazie mille, buone feste, a presto!
Bucci: esattamente quali modifiche hai fatto? In ogni caso, se il panettone è risultato secco e la crosta troppo colorita, sarà stato sicuramente un tempo eccessivo di cottura. Per pezzature più piccole, bisogno diminuire tempi e temperatura. Che ripieni interessanti che hai usato!
Ho solo diviso l'impasto in tre invece che in due (diminuendo così la grandezza dei panettoni) e cambiato i ripieni. Per il resto tutto secondo la tua ricetta, compresa la temperatura del forno e tempi di cottura… probabilmente è stato quello a fregarmi! Che sciocca sono stata a non pensarci! Va beh, sarà per la prossima volta, perché sicuramente ci sarà una prossima volta, è stato entusiasmante vedere nascere giorno dopo giorno il panettone.
Sì, i ripieni mi hanno soddisfatta, te li consiglio! I fichi li ho solo aggiunti tagliati a pezzettini mentre i frutti rossi, essendo un po' acidini, li ho prima lasciati a bagno per un po' in un succo di rum e zucchero, per poi scolarli bene e infarinarli prima di aggiungerli all'impasto.
Grazie ancora a te, Stefania! Auguri, un bacione!
ciao vorrei fare il panettone con questa ricetta però avendo un'impastatrice non molto capiente dovrei dividere per 2..mi dici come comportarmi con le uova nei vari impasti per favore?grazie mille
Puoi sbattere insieme tuorli e uova e dividere il peso totale in due. Ad ogni inserimento, aggiungi circa 40 gr di questa miscela, seguendo la sequenza.
[…] per l’anno nuovo. Ma forse solo del desiderio di disintossicarmi da tutti i dolci e tutti i panettoni mangiati in questo lungo periodo festivo. Non pensate, però, che questo blog starà lontano dai […]
[…] il panettone di Adriano sia stato eccellente e ampiamente apprezzato, desideravo cimentarmi con un panettone a lievitazione […]