165 gr burro
175 gr farina 00
25 gr latte intero
270 gr uova (circa 5)
175 gr cioccolato fondente al 50%
150 ml panna fresca
Per il ripieno:
La versione classica (almeno quella che conosco io) prevede l’uso di panna montata lievemente zuccherata,
ma si può usare anche crema pasticcera, zabaione, chantilly, …
In un pentolino dal fondo spesso, far bollire l’acqua con il latte e il burro. Versare la farina tutta in una volta e mescolare. Lasciare asciugare sul fuoco fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Far intiepidire e poi trasferire l’impasto in planetaria (io ho usato il comune frulolino elettrico) e aggiungere le uova a poco a poco. Con l’aiuto della sacca da pasticceria, formare tanti piccoli bignè direttamente sulla teglia imburrata, senza usare carta forno. Far cuocere a 220° sul ripiano intermedio del forno finchè saranno dorati (circa 15 minuti).
Nel frattempo preparare la glassa: riscaldare la panna, spegnere il fuoco e poi unire il cioccolato tagliato al coltello. Mescolare finchè non sarà sciolto. Fare intiepidire.
Quando i bignè saranno ben freddi e la glassa quasi a temperatura ambiente, aiutandosi con la sacca da pasticceria, riempire i bignè con la panna, ben montata insieme a poco zucchero a velo. Disporre i bignè a piramide su un foglio di carta forno e glassarli con il cioccolato satin, facendo colare la glassa con un cucchiaio. Quando la glassa si sarà rappresa, trasferire delicatamente sul piatto da portata. Conservare in frigo e, poco prima di servire, guarnire con qualche ciuffetto di panna montata.
P.S. Vi ricordo che tra qualche giorno scade il termine per partecipare al mio Contest. Affrettatevi!!!
Buon Appetito!
Stefania
21 commenti
Hai ragione la maggior parte di quelli comprati è decisamente scadente, a casa di amici ne ho mangiato uno con un ripieno di panna vegetale…ho fatto fatica a mandarlo giù! Devo provare la tua glassa! Ti avviso che verrai sommersa di e-mail se avrò problemi 😉 Buona giornata ciao
Ciao Stefania….scusa a che ora posso passare a casa tua? e fai molto bene a fare i dolci a casa….tu fai dei capolavori poi…per nulla pasticciona!!!!
Che voglia di assaggiare questa delizia ora……ciao!!!
Stupendo il tuo profiterol!!! Anche io come te non sono un'amante di quello che trovo in pasticceria ma il tuo ha davvero un aspetto magnifico! Bravissima!!!!
Condivido perfettamente ciò che hai scritto, proprio giorni fa si parlava in casa della "pesantezza" del profitterol che io riscontro nelle pasticcerie, non c'è dubbio che le formule sperimentate in casa siano migliori. Il tuo profitterol è semplicemente perfetto, sia di gusto, perchè conosco i bignè di Montersino e la glassa al cioccolato, che di aspetto, belli fermi, golosi… mmmh, bravissima come sempre!!
Concordo, neanche a me piace il profitterol delle pasticcerie, certo che con noi non fanno buoni affari…eh ^_^
Anche io faccio la copertura così, solo che ci aggiungo un pò di burro, è buonissimo! Brava, prenderei volentieri una pallina adesso…posso? =>
Di profiterol ne ho mangiato così tanto da piccola che adesso non mi piace più…ma non posso negarti che queste belle bignè cioccolatose mi ispirano e non poco!concordo: meglio il profiterol home made che quello che si compra!;-)
Hai ancora un profiterol per me?! Ti prego dimmi di sì!!!! Hanno un aspetto strepitosooooo! Baci grandissimi, Titti
devo dire che ti sono venuti molto bene, complimenti di cuore!
francamente non è uno dei miei dolci preferiti, ma il tuo è proprio invitante, cmq un abbraccio.
Stefy odio il profitterol per i tuoi stessi motivi! 😀 Mai osato prepararli pero' baci
che meraviglia !! Ricetta gia' copiata sul mio quaderno "da fare " !!!!
Buona giornata, e sei tutto tranne che una pasticciona !
che meraviglia!!!me ne hai fatto venire una voglia!!
Ed io che per amor di golosità mangio quelli delle pasticcerie! Basta, da ora in poi mi lascerò coccolare solo dalle tue delizie ^_^
Ma lo sai che con i dolci te la cavi niente affatto male? Buonooo!
Tì
E' da un pò che non li mangio, quanto sono buoni! la prossima volta provo questa ricetta!
Sono come te, questo e' un dolce che ho sempre odiato finche' non ne ho assaggiato uno fatto in casa, e bene.
E la storia e' cambiata…
Il tuo e' uno splendore 🙂
Non ne mangio da un sacco di tempo, e devo provare a farli. hanno un aspetto fantastico…come qsuelli che faceva la mia mammina… che buoni Stefania!!!!
Ciao Stefania! E' un po' che non passo, mi sono persa un sacco di cose buonissime!!!!!! Ma quanto sei brava…..? Che dire di questo profitterol…. spettacolo!!! ^_^
Si vede che è un profitterol di qualità, delizioso. Complimenti!
Anch'io farò i bignè presto, la pasta choux l'ho giù preparata per le zeppole quindi non dovrei avere problemi! 😉
Bravissima!
… è un lavoraccio prepararlo, ma ne vale davvero la pena… anch'io uso le dosi di Montersino… dai pure un'occhiata
http://ovobbudino.blogspot.com/2011/03/fatemi-gli-auguri.html
a presto
[…] caffè. Forse perchè ho sempre dovuto subire mangiare quelli delle pasticcerie (i cui dolci, ormai si sa, in casa mia sono stati di gran lunga superati dai dolci casalinghi). O forse semplicemente perchè […]